In centinaia si tuffano per salutare il 2012 Ad Ognina la 53° San Silvestro a Mare

È Angelo Sciacca il vincitore della 53esima edizione della San Silvestro a Mare che è riuscito a battere di un soffio Marco Toldonato, già campione nelle edizioni 2011 e 2010. La manifestazione tra sport e folklore «che rappresenta la città di Catania e tutti coloro che partecipateno per spirito e bellezza», come afferma Francesco Scuderi, presidente della Strano Light nuoto Catania organizzatore insieme ad Antonio Pennisi, figlio di Lallo, ideatore della competizione, e il circolo Canottieri Jonica, si è svolta questa questa mattina, come di consueto, nel porticciolo di Ognina, attirando moltissimi curiosi e appassionati.

Era il 1960 quando Lallo Pennisi, insieme ad un gruppo di amici, ha deciso di salutare la fine dell’anno con un tuffo in mare e da allora la tradizione si ripete puntale ogni 31 dicembre. 246 i partecipanti di questa edizione e otto le categorie. Federica Tagliaferri è la vincitrice per la categoria Donne, Marcello Salvatore  per quella Amatori Over 50, Gianluca Ciolino  per la Amatori Under 50. Marco Mattia Conti ha vinto nella categoria Master Over 40, Fabrizio Puglisi nella Master under 40, Simone Cambria nella Under 17 e Angelo Fonte nella caterigoria Diversamente abili.

E tra i partecipanti due nomi importanti della politica catanese: l’assessore comunale allo sport, nonché presidente regionale della Federazione italiana nuoto, Sergio Parisi e il deputato del Pd Giuseppe Berretta. Della sua partecipazione, il primo, aveva parlato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. «Ma ad una condizione però», aveva detto: «solo se il sindaco Raffaele Stancanelli non rassegnerà le dimissioni». Nominato assessore solo lo scorso 18 dicembre ha forse voluto esorcizzare il rischio di perdere la carica in così breve tempo. Rischio evitato lo scorso sabato quando Stancanelli ha annuncitao di «non volere tradire i catanesi» e tuffo effettuato.

La pertecipazione di Giuseppe Berretta, invece, è legata alla perdita di una scommessa. Lui stesso lo scrive sulla bacheca del suo profilo Facebook: «Vincere le primarie mi ha fatto perdere una scommessa. Vado con gioia, quindi, a pagare il debito: mi sono iscritto alla SAN SILVESTRO A MARE!! (e per fortuna c’è una stupenda giornata di sole)».

Il tempo in effetti, è stato davvero favorevole. Una temperatura a 18 gradi circa e un bel sole hanno di certo aiutato i nuotatori a sentire un po’ meno freddo. «Ma il vero problema è quando esci dall’acqua, devi continuare a muoverti per forza, perché altrimenti sì che che senti davvero freddo», sembrano ripetere all’unisono i partecipanti.

Redazione

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

9 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

9 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

10 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

11 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

12 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

12 ore ago