Imprenditore 90enne con la passione per lo studio «La pecca della Sicilia? Il dna gattopardesco»

«Sono sempre stato combattuto fra tecnologia e umanesimo». Una vita vissuta in giro per il mondo, Roberto Bragastini, classe 1925, nato a Verona, è un imprenditore e docente in pensione nel settore meccanico, con una spiccata passione per gli studi umanistici. Da circa 15 anni ha deciso di vivere in Sicilia, dove continua a coltivare il suo amore per la cultura. Anche sedendo fianco a fianco ai giovani siciliani, durante le lezioni in diversi corsi dell’università di Catania. «Lasciai Milano nel 2001 a causa di una bronchite cronica che avevo contratto a Minsk e il medico mi consigliò di andare al sud per curarmi». Inizia così la vita di Bragastini in Sicilia. 

Dopo diverse lauree e docenze – dall’ingegneria industriale meccanica alla fisica, passando per la filosofia – e una carriera da affermato imprenditore nei settori meccanico e termoplastico, ha vissuto i suoi primi cinque anni siciliani a Portopalo, in provincia di Siracusa. Nello stesso periodo decide di prendere una laurea in Fisica nucleare  a Unict e per questo sceglie di trasferirsi a San Gregorio, nel Catanese, dove oggi risiede.

Forte della sua esperienza accademica in Italia e all’estero, Bragastini traccia un confronto tra gli atenei isolani e quelli del nord. «I docenti qui in Sicilia devono avere un secondo lavoro per poter sopravvivere – spiega – Per questo, spesso, alcuni mandano i propri assistenti a tenere lezioni ed esami. Cosa che, al nord Italia, sarebbe inconcepibile, ma ciò non significa che i docenti siciliani siano meno bravi rispetto a quelli settentrionali». Bragastini racconta anche del suo rapporto con l’isola. «Qui vivo bene, anche economicamente, e il clima è ideale – racconta – Non lascerei mai questa terra per nessun motivo». L’unica pecca dell’isola, secondo l’imprenditore veneto, è lo spirito siciliano già descritto da Tomasi di Lampedusa unito a una sorta di pigrizia imprenditoriale. «Eredità del dna gattopardesco da un lato e mancato senso del rischio imprenditoriale dall’altro», spiega.

Bragastini parla delle sue due grandi passioni: l’ingegneria meccanica e la filosofia teoretica. E si lancia in una spiegazione del suo pensiero: «Credo che l’uomo non possa essere solo tecnica, perché diventerebbe un automa. Se provassimo a dare una macchina da scrivere a una scimmia, per esempio, quest’ultima non riuscirebbe mai a scrivere come un umano». Tra la passione per lo studio e il lavoro, nella vita di Bragastini non sono mancati sacrifici e rinunce, specie nel privato. «Ho risieduto in 52 Paesi di tutti i continenti fuorché l’Australia, perché lì non erano sviluppati i settori dell’alluminio e della termoplastica di cui sono esperto – conclude – Sono stato sposato per pochi mesi e non ho avuto figli. Senza quest’ultima condizione, non avrei potuto girare il mondo».

«A 90 anni faccio Catania-Verona in macchina in un giorno», dice Bragastini. E conclude con questa frase del giornalista Carlo Alberto Tregua: «Bisogna invecchiare senza diventare vecchi. Io continuo ad aiutare i miei coetanei».

admin@admin.com

Recent Posts

Catania, i dettagli sul concerto di Capodanno in piazza Duomo: le aree di sosta e gli orari dei mezzi pubblici

Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…

15 ore ago

Misterbianco, sequestrati oltre quattromila botti illegali

Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…

16 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Trapani: un tir è uscito fuori strada. Chiusa una carreggiata

Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…

18 ore ago

Palermo, furto con spaccata nella lavanderia Speed Queen: rubati 500 euro

Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…

19 ore ago

Palermo, tre giovani feriti dallo scoppio di petardi: sono ricoverati al Policlinico

Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…

21 ore ago

Palermo, nel quartiere Zen 2 due arresti per spaccio di droga

Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…

21 ore ago