L’indiscrezione, circolata già alcuni mesi fa, adesso diventa a tutti gli effetti ufficiale. In occasione del 40esimo anniversario dall’omicidio di Peppino Impastato, l’attivista e giornalista di Cinisi ucciso il 9 maggio 1978 dai killer di Cosa nostra, sarà emesso un francobollo per ricordarlo. Un’idea, questa, che parte direttamente dalle Poste italiane e che familiari e volontari di Casa Memoria hanno accolto con grande entusiasmo.
«Hanno ritenuto opportuno, visto la ricorrenza che cade quest’anno, di fare questo omaggio alla figura di Peppino – spiega il fratello Giovanni Impastato -. Una figura, la sua, importante nella storia del movimento italiano e, in generale, nella storia del paese intero. Le motivazioni che hanno portato a questa iniziativa suppongo siano tante».
Peppino, infatti, era moltissime cose. Non solo colui che, come lo ricorda il mondo intero che ogni anno arriva in pellegrinaggio a Cinisi, «ha rotto con la mafia». Un personaggio che, a prescindere da questo, «ha lottato per la difesa del territorio, un uomo di sinistra molto impegnato politicamente, e soprattutto un giornalista». Ma anche un uomo dedito al cinema, alla scrittura, al teatro. Lo ricorda così il fratello Giovanni. «Quest’idea delle Poste italiane è un modo, secondo me, di dare un valore importante alla figura di Peppino».
Il francobollo sarà disponibile in prossimità del 9 maggio, giorno dell’anniversario, in previsione del quale volontari e attivisti di Casa Memoria stanno lavorando a una serie di iniziative che partiranno già dal primo maggio. La notizia del francobollo ha generato un diffuso entusiasmo, soprattutto nel mondo social, riscuotendo una pioggia di like e condivisioni. Ultima per ora, in ordine di tempo, di una serie di iniziative che nel tempo, dalle canzoni ai film, dalle intitolazioni alle poesie, l’hanno preceduta nel ricordo di Peppino.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…