Utilizzare gli immobili sequestrati per fronteggiare l’emergenza abitativa. Questa la proposta lanciata da Nadia Spallitta, vice presidente vicaria del Consiglio comunale di Palermo. In pratica, chi è senza casa e vice in mezzo la strada può trovare posto nelle abitazioni sequestrate.
“Nellesprimere amarezza per il gesto disperato del padre di due bambine (in attesa di una casa da 8 anni), che ha posto fine ad una vita di precarietà – dice Nadia Spallitta – ritengo che, con ulteriore impegno, debbano attivarsi tutti gli strumenti utili per cercare di arginare il fenomeno in crescita dellemergenza abitativa. A questo fine, oltre allutilizzo di beni comunali e di beni confiscati alla mafia, potrebbe anche ipotizzarsi, a mio avviso, un percorso sperimentale che, attraverso un protocollo dintesa con il Ministero di Grazia e Giustizia e con i Tribunali locali, consenta luso pure degli immobili sequestrati”.
“Esiste, infatti – osserva sempre la vice presidente vicaria del Consiglio comunale – un immenso patrimonio di immobili, anche ad uso abitativo, sequestrati che potrebbero assolvere ad una funzione importante, quale quella di colmare, sia pure in via temporanea, e dare risposte al fabbisogno abitativo di tipo emergenziale”.
“Mi attiverò, anche come vice presidente del Consiglio comunale – conclude Nadia Spallitta – per verificare se esistono le condizioni e la possibilità dellutilizzo degli immobili sequestrati, e auspico che in un clima di collaborazione con le altre Istituzioni pubbliche, possano trovarsi risposte a situazioni drammatiche, come quelle di tanti che sono sprovvisti di un alloggio, che pur essendo un diritto costituzionalmente riconosciuto, tuttavia, per ragioni storiche, non sempre ancora oggi trova pieno soddisfacimento”.
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…