Sono stati arrestati i due presunti scafisti che avrebbero portato dalle coste della Libia gli 82 migranti salvati lo scorso sabato e condotti ieri a Catania assieme ad altre 349 persone a bordo una nave della marina militare. In manette sono finiti due uomini di origini senegalesi, Abdou Faye (31 anni) e Seck Mbaye (22 anni).
Le indagini sono scattate già ieri, durante le operazioni di sbarco in corso al molo del porto di Catania. Gli agenti della squadra mobile hanno ascoltato le testimonianze di numerosi migranti e raccolto anche delle immagini. Nel tardo pomeriggio hanno individuato e arrestato i due presunti scafisti, accusati in concorso tra loro di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Dai racconti dei testimoni è emerso che il viaggio è iniziato dalle coste libiche su un gommone di dieci metri a bordo del quale viaggiavano in 82. Sabato l’avvistamento da parte della guardia costiera e il successivo trasferimento sulla nave Bettica che aveva già a bordo altri 349 passeggeri di un’altra imbarcazione. Dopo le operazioni di soccorso e riconoscimento i migranti sono stati spostati in diversi punti di accoglienza: 200 ad Agrigento, 50 a Messina, 50 a Enna, 112 al Cara di Mineo. I 19 minori non accompagnati sono stati affidati a case famiglia di Catania e provincia.
Faye e Mbaye sono stati condotti nel carcere di piazza Lanza.
Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…
È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…
Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…
I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…
Commento a cura di Stefania Arcara, docente di Gender studies a UniCt e fondatrice del…