Immigrati a Pozzallo: Alfano ha promesso i soldi, ma i soldi non sono mai arrivati

LO FA NOTATE IL PARLAMENTARE REGIONALE DI FORZA ITALIA, GIORGIO ASSENZA, IN UNA MOZIONE CHE SALA D’ERCOLE DOVREBBE APPROVARE PER I POSTERI…

Tra il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, il capo del Governo, Matteo Renzi, e il Ministro degli Interni, Angelino Alfano è diventato difficile, se non impossibile, capire chi è più bravo a prendere in giro i siciliani.

Renzi è stato ‘insuperabile’ nella sceneggiata degli 80 euro. Crocetta, nell’attività di ‘ascareggiamento’, sta battendo tutti i suoi predecessori. Ma anche il Ministro Alfano no è messo male: ha promesso aiuti economici ai Comuni siciliani che aiutano gli immigrati, ma i soldi da Roma non sono mai arrivati.

Lo fa notare il parlamentare regionale di Forza Italia del collegio di Ragusa, Giorgio Assenza. Che precisa: “Non fosse altro che per non smentire il ministro Angelino Alfano, il quale aveva rassicurato i cittadini di Pozzallo, dicendo che, a causa della perdurante crisi economica, lavorativa e imprenditoriale, la città del Ragusano sarebbe stata beneficiaria di misure compensative alle tasse. Ho presentato un atto di indirizzo che impegna il Governo della Regione a intervenire presso quello nazionale, affinché si portino in essere queste promesse del dicastero degli Interni, atte anche a livellare il disagio creato dalla gestione dei continui sbarchi in una città di pochi abitanti che non lesina la propria generosità e il proprio senso dell’accoglienza”.

Già “impegnare” il Governo Crocetta a fargli fare qualcosa di utile per i siciliani è un obiettivo molto ambizioso, quasi un’illusione foscoliana…

“Il consiglio comunale pozzallese – conclude Assenza – ha già, per altro, approvato un ordine del giorno che va in tal senso, su sollecitazione dei più importanti sodalizi cittadini, la locale sezione Ascom, la Società marinara di mutuo soccorso, la Società operaia e la Cna territoriale”.

“La mozione di Assenza sarà votata nella prima seduta d’Aula utile”, leggiamo sempre nel comunicato.

Non sappiamo quando si materializzerà la prima “seduta utile dell’Ars”, ammesso che l’Ars possa fare qualcosa di “utile” per i siciliani. Ma ci interroghiamo, non senza fantasia, su che uso potranno fare della mozione Renzi, Alfano e Crocetta…

 

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

3 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

13 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

14 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

15 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

15 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

16 ore ago