Chiudete le finestre, fermate i boccaporti, attrezzatevi con uno stock di fazzoletti se avete allergie e, soprattutto, non lavate la macchina fino a domani: non ne vale la pena. Meteoweb informa che una gigantesca nuvola di polvere proveniente dallAfrica ha raggiunto Lampedusa e si sposta verso la Sicilia occidentale, prima dessere spazzata via dai venti entro domani.
Così il comunicato di meteoweb di qualche ora fa: E arrivata sul Canale di Sicilia la nube di sabbia del Sahara proveniente dal deserto nord Africano: sin da stamattina, i cieli di Malta, Lampedusa e Pantelleria sono ricoperti dal pulviscolo desertico,.
Su Malta, continua meteoweb, fa molto caldo con forti venti che adesso sono diventati occidentali, dopo lo scirocco mattutino. Eloquente limmagine dal satellite NASA con la vera e propria tempesta di sabbia in movimento verso il Canale di Sicilia. (nella foto, tratta da meteoweb.eu)
Cosi TGcom24 nel bollettino meteo aggiornato: Lintenso ciclone che sta per attraversare i nostri mari meridionali ha attivato una poderosa ventilazione nellambito di una vasta area, fra cui gran parte della Tunisia. In particolare nel settore centrale di questo Paese i forti venti occidentali (raffiche di 100 km/h) hanno dato origine a una tempesta di sabbia (colore rosa nellimmagine del satellite) che ha raggiunto il mare allaltezza del Golfo di Gabes, ma diretta verso il Canale di Sicilia e Malta. I venti associati al medesimo ciclone faranno aumentare sensibilmente il moto ondoso dei nostri mari centro-meridionali: le onde potranno raggiungere unaltezza di 5-6 metri, stasera sul Canale di Sicilia, nella notte su basso Tirreno e basso Ionio e domattina su parte del medio Adriatico.
Solo pochi giorni fa la solita esagerazione palermitana aveva fatto dire a qualcuno: E piovuta così tanta sabbia da poter piantare lombrellone in terrazza”. Forse adesso saranno possibili anche le sabbiature comodamente sul balcone di casa propria
Daltro canto, assicurano alcuni analisti meteo, si potranno vedere immagini spettacolari come succede già adesso nellisola di Lampedusa.
Metafora di una Sicilia politica già molto opaca, limminente nuvola di sabbia sembra arrivare nel momento più giusto per rappresentarla a dovere e dappertutto.
Articoli correlati:
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…