Il vizio della memoria. È questo il titolo dei due giorni dedicati a Giuseppe Fava a Palazzolo Acreide, il paese in provincia di Siracusa che ha dato i natali al giornalista ucciso dalla mafia, a Catania nel 1984.
Sabato 1 febbraio, a partire dalle 11, nel salone dell’ex biblioteca comunale ci sarà il primo evento del Premio Giuseppe Fava Giovani 2020 dedicato agli studenti palazzolesi. Notizie dalla rete: il giornalismo tra fake e news è il tema dell’incontro che avrà come ospite il giornalista di Report Giorgio Mottola (che quest’anno riceverà il premio della fondazione Giuseppe Fava). Interverrà la presidente della fondazione Francesca Andreozzi. L’incontro sarà moderato dalla giornalista di MeridioNews Marta Silvestre.
Social, politica e fake news. Cosa c’è dietro? Sarà il tema del dibattito organizzato per il pomeriggio di domenica 2 febbraio, a partire dalle 18, nell’aula consiliare del Comune di Palazzolo Acreide. All’incontro sarà presente il giornalista Giorgio Mottola che parlerà delle sue inchieste. Partecipano al dibattito anche il magistrato e presidente della prima commissione Csm Sebastiano Ardita e il giornalista Massimiliano Perna. Anche in questo caso il dibattito sarà moderato dalla giornalista di MeridioNews Marta Silvestre. Oltre alla consegna del premio Giuseppe Fava Giovani al giornalista Mottola, sarà assegnato anche il premio letterario e artistico I vicoli di Fava, giunto alla sua seconda edizione, agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Tra i giurati di questo premio anche la direttrice di MeridioNews Claudia Campese.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…