Il veterinario risponde

Da qualche giorno nelle feci dei due gattini che vivono in casa mia ci sono i vermi . non riesco a spiegarmi quando li hanno presi, visto che vivono nella mia casa da quando sono nati. Che devo fare? Preciso che hanno entrambi un anno di età.

 

Maddalena B.

 

Gentile amico,

i gatti come molti animali che vivono in natura sono soggetti a varie malattie parassitarie. Nello specifico, i gatti possono essere parassitati da anchilostomi, cestodi, metastrongili, trematodi, coccidi, toxoplasma, filariosi, ascaridi. Considerando che i gattini stanno a casa e non hanno contatti con altri gatti o con un area dove transitano altri gatti, sicuramente i parassiti che sono stati notati sono gli ascaridi.

Gli ascaridi maggiormente presenti nel gatto sono Toxocaracati che è una zoonosi ( malattia trasmissibile all’uomo ) e Toxascaris leonina che vengono ingeriti o tramite il lecca mento di oggetti o alimenti infestati oppure tramite l’ingestione di prede come topi o uccelli parassitati. L’infestazione nei soggetti giovani può avvenire invece attraverso l’allattamento con passaggio di larve dal tessuto mammario nel latte o per coprofagia (ingestione di feci tipica dei cuccioli ).

Nel gatto, manca la trasmissione transplacentare, che invece è presente nel cane. E importante notare che i cuccioli non possono evitare un’infestazione massiva se la madre ha i parassiti.

La sintomatologia si manifesta con gonfiore e dolore addominale, pelo opaco, crescita rallentata, diarrea e vomito.

La terapia si basa su di un unico trattamento antielmintico con Pyrantel e Praziquantel e, spesso, al contrario di quanto si pensa, non si evidenzia la presenza dei parassiti nelle feci poiché si sfaldano all’interno del tubo digerente, diventano visibili quando i parasiti sono presenti nell’ultima porzione dell’intestino o in casi di infestazioni massive. Con le feci vengono eliminate molte uova quindi per evitare nuove reinfestioni è consigliabile pulire e disinfettare accuratamente e frequentemente la vaschetta delle feci nei giorni successivi al trattamento antielmintico. Spero di essere stato esaustivo e per eventuali altri chiarimenti non esitare a porre altre domande

 

Antonio Vella

 

Antonio Vella

Recent Posts

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

56 minuti ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

1 ora ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

2 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

3 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

4 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

5 ore ago