Il veterinario risponde

Da qualche giorno nelle feci dei due gattini che vivono in casa mia ci sono i vermi . non riesco a spiegarmi quando li hanno presi, visto che vivono nella mia casa da quando sono nati. Che devo fare? Preciso che hanno entrambi un anno di età.

 

Maddalena B.

 

Gentile amico,

i gatti come molti animali che vivono in natura sono soggetti a varie malattie parassitarie. Nello specifico, i gatti possono essere parassitati da anchilostomi, cestodi, metastrongili, trematodi, coccidi, toxoplasma, filariosi, ascaridi. Considerando che i gattini stanno a casa e non hanno contatti con altri gatti o con un area dove transitano altri gatti, sicuramente i parassiti che sono stati notati sono gli ascaridi.

Gli ascaridi maggiormente presenti nel gatto sono Toxocaracati che è una zoonosi ( malattia trasmissibile all’uomo ) e Toxascaris leonina che vengono ingeriti o tramite il lecca mento di oggetti o alimenti infestati oppure tramite l’ingestione di prede come topi o uccelli parassitati. L’infestazione nei soggetti giovani può avvenire invece attraverso l’allattamento con passaggio di larve dal tessuto mammario nel latte o per coprofagia (ingestione di feci tipica dei cuccioli ).

Nel gatto, manca la trasmissione transplacentare, che invece è presente nel cane. E importante notare che i cuccioli non possono evitare un’infestazione massiva se la madre ha i parassiti.

La sintomatologia si manifesta con gonfiore e dolore addominale, pelo opaco, crescita rallentata, diarrea e vomito.

La terapia si basa su di un unico trattamento antielmintico con Pyrantel e Praziquantel e, spesso, al contrario di quanto si pensa, non si evidenzia la presenza dei parassiti nelle feci poiché si sfaldano all’interno del tubo digerente, diventano visibili quando i parasiti sono presenti nell’ultima porzione dell’intestino o in casi di infestazioni massive. Con le feci vengono eliminate molte uova quindi per evitare nuove reinfestioni è consigliabile pulire e disinfettare accuratamente e frequentemente la vaschetta delle feci nei giorni successivi al trattamento antielmintico. Spero di essere stato esaustivo e per eventuali altri chiarimenti non esitare a porre altre domande

 

Antonio Vella

 

Antonio Vella

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

5 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

6 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

9 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

9 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

10 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

19 ore ago