Il Trapani riprende la marcia Virtus Entella battuta per 2-0

Dopo lo stop dello scorso 25 aprile, la rimonta del Trapani riprende in maniera decisa: i granata battono per 2-0 la Virtus Entella e conquistano tre punti che li riportano fuori dalla zona play out. Il primo squillo vero e proprio arriva al 9’, quando Coronado serve Barillà che lascia partire un sinistro dal limite bloccato da Iacobucci. La gara è condizionata dal vento, ma il Trapani resta più stabilmente nella metà campo avversaria. Al 19’, liguri pericolosi con Moscati, il cui sinistro deviato da Legittimo per poco non beffa Pigliacelli. Alla mezz’ora, Barillà ci prova su punizione sfruttando anche il vento e impegna Iacobucci. Tre minuti più tardi, il Trapani passa in vantaggio, protagonista ancora una volta il vento: cross di Nizzetto, la palla cambia traiettoria e Iacobucci non può fare altro che guardarla entrare in rete. Al 38’ ecco il raddoppio granata: Maracchi recupera il pallone che finisce a Casasola, il quale crossa e Barillà di testa batte Iacobucci. I siciliani sono in fiducia, ma un’azione personale di Maracchi porta a un nulla di fatto. Nella ripresa, il Trapani pensa a gestire, ma rischia grosso al 58’, quando Caputo impegna Pigliacelli che si salva in corner. Subito dopo, Citro sciupa l’occasione per chiuderla, non riuscendo a impattare sul pallone su cross di Nizzetto. La gara cala piano piano d’intensità, fin quando, all’80’ Catellani non costringe Pigliacelli a un tuffo plastico. Nel finale il portiere si ripete anche sul tiro dalla distanza di Tremolada.

LE PAGELLE

Pigliacelli 7 Non troppo impegnato nel primo tempo, il cartellino lo timbra nella ripresa, quando l’Entella fa il possibile per riaprire la gara. Compie tre ottimi interventi su Caputo, Catellani e Tremolada, tenendo la porta chiusa.

Casasola 7 Sulla fascia destra spadroneggia e mette in difficoltà i diretti avversari, poi indovina il cross che permette a Barillà di trovare il raddoppio e blindare così il risultato. Cala leggermente nella ripresa.

Pagliarulo 6,5 Prende una brutta botta da parte di Caputo (gomito largo guardando l’avversario), ma come se nulla fosse si rialza e gioca in maniera ancora più arcigna, senza consentire agli avversari di creare occasioni.

Legittimo 6,5 Buona gara anche da parte sua, il numero 6 è bravo a seguire sempre e costantemente l’avversario, impedendogli la comoda conclusione verso la porta. Per lui è una partita senza sbavature.

Rizzato 6,5 Anche quella del terzino è una partita di sostanza: si spinge molto in avanti sulla sinistra, ma è sempre pronto a ripiegare e a dare una mano dietro quando ce n’è bisogno. Pochi gli errori commessi.

Maracchi 6 Lotta tanto e si rende protagonista di più di un’azione personale, almeno a inizio gara. Poi cala alla distanza, ma la sufficienza per l’impegno profuso non gliela toglie comunque nessuno.

Colombatto 6,5 Lotta tanto su ogni pallone, imposta bene in cabina di regia la manovra della squadra granata. Bravo a coprire la zona nevralgica del campo non solo con la sua qualità, ma anche con la quantità.

Barillà 7 Condisce la sua centesima presenza in maglia granata con tanto di gol, voluto e cercato sin dai primi minuti di gara: uno stacco di testa che non lascia scampo alla difesa ligure. Per il resto la prestazione è ottima, come quella di tutta la squadra. Dal 73’ Raffaello s.v. Pochi i palloni toccati dopo il suo ingresso in campo.

Nizzetto 8 Indubbiamente oggi è il migliore in campo: sblocca una gara complicata con un cross che diventa imprendibile grazie all’aiuto del vento, poi gioca sulle ali dell’entusiasmo e con piena fiducia, non sbaglia praticamente nulla. Dall’85’ Ciaramitaro s.v. Cinque minuti più recupero in campo per lui.

Coronado 6 Un po’ più in ombra del solito, il numero 20 granata sbaglia qualche aggancio e non riesce mai a rendersi troppo pericoloso dalle parti di Iacobucci. Gestisce sempre, però, il pallone in maniera ottimale.

Citro 6 Molto attivo in avanti, si intende bene con Coronado e soprattutto sa come fare salire la squadra. Fallisce l’occasione per il tris, esce tra i meritati applausi. Dal 65’ Curiale 6,5 Entra bene in partita e continua a svolgere il buon lavoro fatto in precedenza da Citro.

Calori 7 Altro successo fondamentale per il suo Trapani, che continua a credere nella rimonta salvezza. I tre punti di oggi tengono fuori la squadra granata dalla zona play-out, adesso mancano le ultime tre curve per rendere ufficiale questa impresa.

Virtus Entella: Iacobucci 5,5, Ceccarelli 6, Benedetti 5,5, Pellizzer 5,5, Belli 5 (46’ Catellani 6,5), Moscati 6, Palermo 6, Pecorini 5 (79’ Tremolada s.v.), Sini 5,5, Zaniolo 5,5 (66’ Di Paola 5), Caputo 6. All. Breda. 5,5

Luca Di Noto

Recent Posts

Aci Castello: ruba all’ex un Rolex e un bracciale con diamanti e rubini, poi gli chiede soldi in cambio

Avrebbe rubato oggetti di grande valore e poi avrebbe chiesto dei soldi in cambio. Ad…

1 ora ago

La settimana nera dei pedoni in Sicilia, tre morti e un ferito grave. In Italia da inizio anno 340 vittime

Una stragismo silenzioso che, in maniera inesorabile, continua a mietere vittime. È quello dei pedoni…

7 ore ago

Lampedusa, l’inchiesta sull’aeroporto. Notificati 12 avvisi di conclusione indagini

Un avviso di conclusione indagini, per tentata concussione, è stato emesso dalla procura di Agrigento…

18 ore ago

Con due tir bloccano la strada e assaltano stazione di servizio a San Gregorio di Catania

Un bottino di mille euro per un assalto che assomiglia a quello di un film.…

19 ore ago

Giarre, pedone muore dopo essere stato investito da una macchina

Un pedone di 78 anni è morto a Giarre, nel Catanese, dopo essere stato investito…

23 ore ago

Ex lo aveva denunciato, lui le rompe porta di casa. Arrestato a Santa Maria di Licodia

Un 26enne è stato arrestato dai carabinieri a Santa Maria di Licodia, dopo che ha…

24 ore ago