Il Trapani torna a vincere dopo due pareggi consecutivi contro Pro Vercelli e Crotone e chiude il 2015 in bellezza. Ai granata basta una rete nella ripresa per stendere il Bari, squadra quinta in classifica ma ultimamente in fase calante. Al Provinciale è andata in scena una gara molto frizzante, con occasioni da una parte e dall’altra e i due portieri che, più di una volta, sono risultati decisivi. Successo comunque meritato per la squadra di Cosmi che ha collezionato le migliori chances, trovando il gol decisivo nel suo proprio migliore. Questa vittoria porta il Trapani a quota 29 punti, in decima posizione a due sole lunghezze dalla zona play off e con un distacco di nove punti da quella retrocessione.
La prima occasione è per la squadra ospite con Rosina che non riesce ad approfittare di una palla persa da Fazio. Il Trapani risponde al settimo con un’iniziativa di Eramo che però non riesce a servire Montalto a tu per tu con Guarna. I granata cominciano così a prendere coraggio e pochi minuti dopo collezionano due buone occasioni, prima ancora con Eramo che non arriva su un pallone messo in mezzo da Coronado, e poi con Nadarevic, il cui sinistro a giro è messo in angolo dal portiere. La gara è molto combattuta. I siciliani giocano bene, ma poco prima della mezz’ora il Bari sciupa una clamorosa occasione: Di Cesare è rimesso in gioco da Pagliarulo e mette in mezzo sull’uscita di Nicolas, ma il difensore granata manda in corner a porta sguarnita. Il Trapani risponde prima con Eramo che spreca di testa e poi con un cross di Rizzato mancato sia dallo stesso centrocampista, sia da Montalto. Prima dell’intervallo, c’è ancora il tempo per un’occasione per parte: prima ci prova il Bari con Di Noia, il cui colpo di testa è bloccato da Nicolas, poi i siciliani rispondono con Scognamiglio sugli sviluppi di un corner, ma Rada si oppone. Un primo tempo molto vivace e frizzante si chiude sullo 0-0.
Il secondo tempo comincia subito con un’ottima occasione per la squadra di Davide Nicola: Nicolas deve opporsi con i pugni alla conclusione potente e centrale di Sansone. Il buon avvio di ripresa dà fiducia ai pugliesi che provano a prendere l’iniziativa, ma anche il Trapani comincia presto a costruire e affacciandosi in avanti con Nadarevic per due volte. I siciliani continuano a pressare, Guarna si deve superare su un destro di collo pieno di Eramo e poi su un colpo di testa ravvicinato di Nadarevic. È solo il preludio al gol per la squadra di Cosmi: al 59esimo, sugli sviluppi di un corner, Fazio viene incredibilmente lasciato solo e può comodamente insaccare la rete che poi si rivelerà decisiva.
Nicola prova a dare la scossa ai suoi inserendo Boateng e Petropoulos, Cosmi risponde togliendo Nadarevic per mandare in campo Citro. Ad andare vicino al gol, comunque, è ancora il Trapani, che al 76esimo spreca incredibilmente con Montalto tutto solo davanti a Guarna. Il Bari prova a rispondere con Maniero che impegna Nicolas da pochi metri. Negli ultimi dieci minuti, occasioni da una parte e dall’altra: prima Coronado temporeggia troppo in area e perde palla sul recupero di Valiani, poi Sansone va vicino al gol su punizione, ma Nicolas mette in angolo. L’ultima chance è per Citro, ma il numero 18 granata spreca sparando addosso a Guarna.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…