di Ivan Scinardo
La suggestiva cornice che si ammira dal settimo piano dellHotel Imperiale con il golfo di Taormina di fronte e la Calabria accanto ha fatto da sfondo a un interessante meeting a poche ore dallapertura del Taormina Filmfest, dal titolo Il marketing in un ciak, sottotitolo: incentivi fiscali e strumenti per linternazionalizzazione delle imprese.
Pubblico di produttori, dirigenti della Regione, commercialisti e consulenti fiscali, tutti ad apprendere vantaggi e opportunità nellutilizzo del Tax credit nel cinema.
Soddisfatti gli organizzatori dellAnica, lassociazione che in Italia raggruppa le più importanti imprese cinematografiche, audiovisive e multimediali.
Il Tax Credit ed il Product Placement – dice Andrea Pietra dellAnica – sono importanti strumenti di marketing a disposizione delle imprese che sostengono i prodotti cine-audiovisivi. In un periodo storico in cui linternazionalizzazione delle aziende e dei prodotti acquista sempre maggiore importanza strategica, la leva fiscale e lesposizione mediatica generate dallinvestimento nel Cinema concorrono nel realizzare molteplici obiettivi: supportare lindustria culturale nazionale, favorire la cooperazione tra imprese, integrare opportunità di sviluppo, approfondire e confrontare modelli di business e comunicazione.
Alla manifestazione, oltre al direttore generale del Taormina Filmfest, erano presenti la pr Tiziana Rocca e, in prima fila, il deputato regionale del Movimento 4 Stelle, Giampiero Trizzino, presidente della commissione Territorio e ambiente, che assieme al suo collaboratore Nicola Torregrossa seguono ormai da mesi lintero settore del cinema per elaborare e presentare allArs disegni di legge e proposte che aiutino questo importante comparto per lo sviluppo della Sicilia. Cerano anche il direttore generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Nicola Borrelli, il dirigente generale dellassessorato al Turismo, Alessandro Rais, il dirigente della Filmcommission, Piero Di Miceli, che hanno seguito con molta attenzione le relazioni dei tecnici dellAnica, sui vantaggi del tax credit. 3 panel di cui due tecnici e uno con esperienze dirette dei produttori che hanno utilizzato questo importante strumento fiscale.
Fra gli ospiti anche il direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti. Molto interessanti le esperienze di produzione cinematografica realizzate in Sicilia, con una sequenza di racconti da parte di Roberta Trovato, Daniele Occhipinti, Linda Di Dio, Pasquale Scimeca, Francesco Calogero, Maurizio Munaò.
Fra gli interventi tecnici più apprezzati anche quello delleconomista Mario La Torre. A fine giornata gli interventi del vice presidente dellAnec Sicilia Sino Caracappa, del regista Nello Correale, a capo del coordinamento dei festival cinematografici, di Carmelo Arezzo, segretario generale della camera di commercio di Ragusa che ha lanciato la proposta di unire tutti enti camerali per aiutare e sostenere, attraverso le imprese iscritte, la produzione cinematografica nellIsola.
Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…