Il sindaco Leoluca Orlando ricorda le vittime delle foibe «A guerra finita la sciagura continuò senza giustificazioni»

Alla fine è arrivato anche il sindaco Leoluca Orlando alla commemorazione delle vittime delle foibe che, promossa dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Palermo, si è raccolta in un momento di testimonianza e di preghiera a Villa Martiri delle Foibe allo Zen di Palermo. 

«Abbiamo iniziato un cammino di memoria. Noi oggi siamo qui non per ricordare dei nomi e dei luoghi, ma per fare memoria – ha detto nel suo intervento il sindaco – Perché, a differenza del ricordo che è freddo, la memoria invece inquieta e ti interroga sul senso del ricordo di un nome, di un luogo e di un tempo». Ha voluto anche riprendere l’intervento di Sergio Mattarella «Bisogna contrastare l’odio che va oltre il conflitto militare. La guerra era finita ma la sciagura nazionale è continuata come ha ricordato il nostro Presidente della Repubblica», ha concluso tra gli applausi il sindaco. La presenza del primo cittadino alla commemorazione è stata molto ben accolta dall’Associazione promotrice dell’evento: «La presenza di Orlando è cosa graditissima, da questo momento in poi sono pronto a venir persino alle mani per chi osi attaccare il nostro sindaco» ha affermato il Presidente Gino Zambiasi autore della stele in memoria delle vittime delle foibe.

Presenti anche i professori e gli studenti della Scuola Media Statale Leonardo Sciascia. «Per noi è importante ricordare questi fatti perché hanno avuto poca fortuna nella storia. Crediamo che non siano stati sufficientemente studiati e forse sono stati volutamente nascosti – ha affermato il dirigente scolastico – A volte facciamo vedere anche immagini crude di questa tragedia, perché così qualcosa nella loro memoria rimane».

Antonio Melita

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

3 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

4 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

5 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

6 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

9 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

10 ore ago