LA LETTERA E’ DEL 16 AGOSTO. E DECRIVE COME SI VIVE DA QUELLE PARTI DOPO 7 MILA 310 INCURSIONI ISRAELIANE
di Riccardo Gueci
La città palestinese di Khan Younis, che il arabo significa La locanda di Giona, e situata nella parte meridionale della Striscia di Gaza. Questa città è gemellata con Palermo. Il Sindaco di Khan Younis ha inviato una lettera accorata al Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, pregandolo di dare diffusione alla denuncia delle condizioni di vita nella sua città a causa della interminabile guerra israelo-palestinese.
La lettera è datata 17 agosto 2014 e reca il dettaglio delle condizioni nelle quali sono costretti a vivere i suoi 200 mila abitanti, nonché i danni materiali e i sacrifici umani che la guerra ha prodotto in quella città.
A tutto il 16 agosto il ministero della Salute, a seguito delle 7310 incursioni israeliane, ha contato 1980 palestinesi uccisi, di cui 800 tra bambini, donne e vecchi; palestinesi feriti 10181; case, moschee, uffici pubblici distrutti 10604; tre impiegati pubblici uccisi durante il loro lavoro, di cui uno a Rafah e due ad Alburaij.
La lettera continua descrivendo le difficili condizioni di lavoro che vivono i suoi 200 mila cittadini, al pari delle altre comunità municipali della Striscia di Gaza. E descrive il deterioramento che subiscono i servizi essenziali, dal pompaggio dell’acqua da bere alla raccolta dei rifiuti e lo sgombero delle macerie.
Prosegue evidenziando le ingiustizie che il popolo di Gaza subisce quotidianamente a seguito delle proibizioni che Israele ha imposto, creando nella Striscia un vero e proprio lager, tra reticolati e blocchi navali lungo il litorale mediterraneo antistante la Striscia.
Strani ricorsi della storia: i lager nazisti hanno ospitato e massacrato milioni di ebrei ed ora questi dimenticano i loro trascorsi storici e si rifanno nei confronti dei palestinesi della Striscia di Gaza.
La lettera conclude il suo appello al Sindaco Orlando invitandolo a diffonderne il contenuto e ringraziandolo in anticipo.
Abbiamo notizia che mercoledì 3 settembre prossimo, a Palermo, nell’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile avrà luogo un’assemblea cittadina, promossa dal coordinamento palestinese del capoluogo dell’Isola per testimoniare la propria solidarietà ai palestinesi di Gaza.
Sarebbe oltremodo rilevante che, dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale di un ordine del giorno di solidarietà, anche il Sindaco partecipasse all’assemblea cittadina del 3 settembre.
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…