Passeggiando, a Palermo, fra i vicoli angusti e spesso mal messi di Corso Vittorio Emanuele, nei pressi del Vicolo San Giuseppe DArimatea, n.14 ci si può imbattere dinnanzi al Teatro del Sole. Un Teatro piccolo posto allinterno di un magico Giardino Segreto sito in un palazzo nobiliare, le cui bellezze sono nascoste da un anonimo portone che asconde qualsiasi percezione di meraviglia.
La proprietaria del teatro è Claudia Corleone, una donna piccolina nelle sue fattezze, ma imprenditrice profondamente valida che, grazie ai Fondi dall’Unione Europea per le Dimore Storiche e a sostegno degli Amici dei Musei Siciliani, ha creato un centro culturale per grandi e bambini.
Il teatro è anche una delle sedi decentrate dell Unicef, dove è possibile adottare una Pigotta, un bambola di stoffa utile a finanziare le iniziative dellUnicef nel Terzo Mondo. Tale struttura, che ha al suo interno inoltre anche un eccellente coro di voci bianche diretto da Maura Aresu, questanno, e precisamente il 12 febbraio 2012, in collaborazione con l’Associazione ‘Amici dei Musei Siciliani’, nell’ambito della rassegna ‘Alla Scoperta Della Città 2011-2012’, organizza un percorso storico-creativo per far conoscere ai bambini, la chiesa di San Cataldo. Percorsi di tal tipo, con diversa destinazione, rispetto a quella prescelta questanno, già in passato sono stati organizzati e il successo dellevento è stato formidabile.
Questanno ai bambini sarà presentata la Chiesa di San Cataldo. Tale capolavoro dellarte Arabo Normanna sarà illustrata ai bambini da un’esperta in didattica museale per l’infanzia,che racconterà tali spazi sacri in una dimensione favolistica partendo proprio dai cavalieri del Santo Sepolcro, custodi della Chiesa e di mille altre avventure fantastiche. Storie magiche che porteranno i bambini in un viaggio attraverso le Crociate, una pagina della storia assolutamente irrinunciabile per conoscere lOrdine e gli ideali dei Templari e la loro ricerca di un Bene segreto. Il Sacro Graal: Cosera? Dove era? Chi lo cercava e lo cerca ancora? Al termine della visita di San Cataldo il viaggio continuerà ancora attraverso altri personaggi storici ed altri monumenti presso le strade segrete di un percorso magico che alla fine arriverà a qualcosa di misterioso.
Un viaggio fantastico per i bambini nella dimensione della storia e dellavventura. Il percorso per arrivare al Graal, sarà pieno di imprevisti e trabocchetti tesi ai bambini ed anche ai grandi che dovessero scegliere di essere con loro, dal perfido Giafar. E chissà che qualcuno al termine del suo viaggio, che durerà due ore, insieme a quindici minuti di cammino, non arrivi veramente a trovare il Graal
Per chi si sente in grado di affrontare la grande ricerca, convinto di poter riuscire, non resta che rivolgersi subito a info@ilteatrodelsole.com
E a noi non resta che augurare ai partecipanti un immenso in bocca al lupo!
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…