Il progetto più importante portato avanti in questi mesi dallorto botanico è il GENMEDOC: Creazione di una rete di centri di conservazione del materiale genetico della flora delle regioni mediterranee dello spazio MEDOCC”.
Lobiettivo è quello di incentivare lo scambio di informazioni tecniche e l’adozione di protocolli di lavoro comuni per quanto riguarda la conservazione delle risorse genetiche di taxa della flora mediterranea. Il progetto copre una grande parte del territorio del mediterraneo: Spagna, Italia (Sardegna e Sicilia), Francia, Grecia, e Tunisia. Grande importanza assume, in questo contesto, presenza delle più grandi isole del Mediterraneo (Sardegna, Sicilia, Creta, Corsica e Baleari), poiché le caratteristiche evolutive della flora di queste isole hanno portato alla comparsa di un gran numero di endemismi che è indispensabile preservare vista anche la forte dipendenza di questi territori da un turismo che, troppo spesso, è stato poco rispettoso del patrimonio naturale.
Il processo è suddiviso in diverse fasi: la selezione delle specie da raccogliere, il loro riconoscimento, il trattamento, la deidratazione, il confezionamento, lo stoccaggio ed infine la conservazione nelle cosiddette banche del germoplasma. A Catania il lavoro è svolto in uno degli edifici dellorto botanico, nei cui frigoriferi sono già conservati molti esemplari di semi di piante a grave rischio di estinzione. È possibile visitare il sito web del progetto (ancora in allestimento): www.genmedoc.org/defaultita.HTM.
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…