Il progetto Agorà a Brancaccio dopo i roghi del festino Lagalla: «Mi impegno a velocizzare iter realizzazione»

«È con profonda indignazione che apprendo dei due roghi che hanno danneggiato l’area dove sarà realizzata l’agorà di Brancaccio dedicata a Padre Pino Puglisi e a Papa Francesco». Inizia così la nota stampa divulgata dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla, per commentare gli incendi che hanno colpito l’area a ridosso del Centro Padre Nostro, attivo nel quartiere popolare di Palermo. «Al direttore Maurizio Artale stamattina ho espresso la mia solidarietà e la mia vicinanza, assicurandogli l’impegno del Comune nel sollecitare l’assessorato all’Edilizia privata per velocizzare le procedure di approvazione del progetto per la realizzazione», ha aggiunto il primo cittadino.

Gli incendi a cui fa riferimento Lagalla sono avvenuti la mattina del 15 luglio, nel giorno del festino di santa Rosalia. «Il progetto esecutivo della piazza era stato regalato il 9 novembre 2018 al Comune di Palermo nella persona dell’ex sindaco Leoluca Orlando – si legge in una nota del Centro Padre Nostro -. Il progetto era stato benedetto da Papa Francesco in occasione della sua venuta alla Casa-Museo del Beato Giuseppe Puglisi nel 25esimo anniversario del martirio del prete di Brancaccio. Dal giugno 2018 al Centro di Accoglienza Padre Nostro è stata affidata l’area dal proprietario, in comodato d’uso gratuito, proprio per questa destinazionee affinché il centro potesse procedere a tutti gli atti propedeutici per la realizzazione dell’agorà». Le fiamme nell’area incolta, dopo essere state spente dai vigili del fuoco, erano state appiccate nuovamente anche nella serata di giorno 15. 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

6 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

6 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

6 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

9 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

9 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

13 ore ago