Il profilo social della società inglese non è un fake E sul web il popolo rosa ha già scelto il suo patron

Svelato l’arcano: non si tratta di un fake. Restano diverse zone d’ombra sull’identità dei nuovi proprietari del Palermo ma, quanto meno, i dubbi relativi all’autenticità delle informazioni veicolate tramite l’account Instagram da parte della Global Futures Sports & Entertainment sono stati eliminati dalla stessa società inglese. Che ha ribadito sul proprio sito ufficiale i concetti espressi attraverso il canale social. Due cose sono sicure: la prima è che, anche se reali, i contenuti presenti nel comunicato della Global Sports (che – è bene precisarlo – non è la nuova proprietà del sodalizio rosanero ma, fino a prova contraria, la società alla quale fa capo il gruppo di investitori a cui è stato venduto il club) non sono un atto ufficiale del Palermo.

La seconda, in assenza allo stato attuale di una società strutturata con un presidente e un organigramma definito, è l’ironia del web. Che ha già scelto il nome del nuovo proprietario rosanero. Il più ‘votato’ dai tifosi sui social, in particolare su Facebook, è James Sheehan, uno dei soci (sulla carta) della società che avrebbe rilevato le quote del club di viale del Fante. Distintosi per la sua telegrafica presentazione («Yes, I’m James») nel corso della prima conferenza stampa, complice la sua stazza fisica il dirigente inglese è diventato presto il beniamino di un’ampia fetta del popolo rosanero che gli ha anche dedicato una pagina Facebook vivacizzata da frasi in siciliano, immagini caricaturali e simpatiche vignette (sulla falsariga, ad esempio, della Regina vestita di rosanero subito dopo il closing) come quella della cartina di Palermo con i nomi dei quartieri scritti in inglese.  

Tutti pazzi per il silenzioso James, dunque. Perplessi e ancora scottati da traumatiche esperienze del passato, molti tifosi hanno deciso di puntare sull’ironia e sul sarcasmo in questo momento di oggettiva confusione. Ridere per non piangere. Ecco la formula scelta sui social da diversi fans rosanero in seguito ai primi feedback ricevuti mediaticamente dalla cordata britannica. Che, tuttavia, sta provando a recuperare credibilità come si evince dal «pezzo in più» presente nel comunicato sul sito ufficiale della Global Sports rispetto alla versione Instagram fornita in precedenza: «Abbiamo recentemente investito in diverse agenzie di gestione dello sport che riteniamo abbiano un grande potenziale per il futuro e attualmente stiamo lavorando con un gruppo eterogeneo di investitori che desiderano acquisire diverse società calcistiche in tutta Europa, la nostra prima acquisizione è stata l’U.S. Città di Palermo». In attesa che venga definito il nuovo assetto societario, in ogni caso, la quotidianità del club rosanero si svilupperà in maniera regolare. E dal punto di vista della struttura organizzativa la società di viale del Fante continuerà a fare la vita di prima.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

2 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

11 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

18 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

18 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

19 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

22 ore ago