il profeta dell’Hardstyle

 

“Beh, la strada non è semplice, bisogna imparare molto e non montarsi mai la testa. Basta armarsi di tanta pazienza, non demordere  ed avere belle idee. Il resto vien da sé!”

 

Ecco la pillola di saggezza di Daniel Decay, il consiglio per chi ha intenzione di emulare la sua carriera. Siciliano di nascita, ma attratto dalla sua Terra preferita la Germania, a 16 anni Decay ha cominciato la sua avventura musicale con un programma trovato in una rivista d’informatica.

 

Oggi è un Hardstyler ed insieme a Salvo G hanno creato il programma radiofonico più potente della Sicilia espandendo il genere Hardstyle/Hardtrance.
Attualmente è redattore del sito web The Dance web.com…Lo abbiamo intervistato nel suo studio dove  è sempre impegnato a comporre i suoi splendidi pezzi.

 

Come hai iniziato la tua carriera nel mondo della musica elettronica?

 

“Tutto inizia verso il periodo della scuola media,  attraverso dei programmi allegati ad una nota rivista di informatica ho iniziato a muovere i primi passi. Da premettere che allora non ne capivo nulla e che piano piano, da autodidatta sono andato avanti, quei programmi servivano proprio ad “assemblare” le campionature di fare un sequencing insomma che posso dire…alla fine ho imparato.”

Cosa vuol dire per te “fare musica”?

 

“Dipende dai pezzi che faccio, che possono variare dall’hardstyle all’hardtrance melodica ed ovviamente sotto pseudonimi differenti. Con la musica melodica posso esprimermi al 100%, è qualcosa di incredibile quando siedi lì, proprio davanti al tuo sintetizzatore e vai a ricreare atmosfere elettroniche assurde,alla fine, butti giù tutto e lo assembli con il  pc.

 

Per quanto riguarda lo stile più pesante,ovvero l’hardstyle,posso dire che scarica parecchio i nervi e picchia duro!
Ma ci sta una buona dose di tecnicità dietro:un brano senza melodia può diventar presto monotono.”

Cosa è il genere Hardstyle/Hardtrance?

 

“L’hardstyle, al contrario di quanto possano pensare in tanti, è nato proprio dall’hardtrance/progressive. E’ caratterizzato da poca melodia, cassa pesante ed un basso distorto. Dipende dal tipo di brano, ci possono essere sonorità sintetizzate amelodiche, campioni e loop di voce montati in modo complesso e progressivo, l’hardtrance richiama gli elementi principali dell’hardstyle, accoppiandosi ad un basso meno acido con melodie più o meno complesse.Un esempio di brano hardstyle potrebbe essere The Prophet ” Hardstyle Baby”, oppure un brano hardtrance come Dj Scot Project “FM.”

Qual’è la differenza fra la musica elettronica “Siciliana” e quella “Tedesca”?

 

“Ma io la descriverei più come una differenza di stile. Qui in Sicilia abbiamo tendenze completamente diverse. Quelli che hanno successo nella musica elettronica, sempre riferendosi al movimento techno/trance/hardstyle, sono pochi. In Sicilia non esiste la melodia, abbiamo fondato uno stile tutto nostro che partì con Daniele Mondello (uno dei massimi esponenti italiani del genere) un dj di Messina che iniziò per la prima volta a diffondere l’hardstyle “alla siciliana”, caratterizzato da groove monotoni ma abbastanza deliranti.

 

Noi abbiamo continuato su quella scia ed adesso abbiamo delle labels che ci pubblicano con grande attenzione verso le nostre produzioni, in Germania la storia cambia,lì la gente si diverte e balla, posso dire che mi piace molto di più il loro modo di fare, anche perchè sanno apprezzare meglio la musica. Il nostro obiettivo resta comunque il mercato olandese.”

 

Perchè hai deciso di partecipare come redattore al famoso sito “THE DANCE WEB.COM”?

 

“E’ avvenuto un po’ per gioco, la mia passione per il genere hardstyle/hardtrance e la mancanza di una vera rete di informazione su internet, assieme alle continue pressioni del Dj Vortex hanno fatto sì che inviassi il mio curriculum alla redazione di thedanceweb.com alla fine mi hanno promosso a “redattore techno” e me ne sono compiaciuto un sacco.

 

Da un anno a questa parte si possono trovare numerose recensioni di tracce Hardstyle, accostate alle classiche news della musica techno-elektro del quale non mi occupo assolutamente”.
 
Un consiglio per i ragazzi che “vogliono” intraprendere la tua stessa strada…diventare Hardstyler.

 

“Beh, la strada non è semplice, bisogna imparare molto e non montarsi mai la testa. Basta armarsi di tanta pazienza, non demordere  ed avere belle idee. Il resto vien da sé!”

 

www.danieldecay.com
www.thedanceweb.com

 

Simona Finocchiaro

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

2 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

3 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

6 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

7 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

12 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

21 ore ago