Il primo parco giochi dove è vietato internet La struttura a Balestrate nell’atrio di una scuola

Un parco giochi dove non si potrà entrare con telefonini, tablet e tutto ciò che è connesso alla rete. Sembra una vera e pura follia in un mondo ormai globalizzato ma l’idea è venuta ad gruppo di genitori stanchi di vedere i propri figli perennemente connessi al web. La struttura nascerà a Balestrate in provincia di Palermo, nell’atrio di una scuola elementare e sarà accessibile a tutti. Il progetto è stato reso possibile grazie a una raccolta fondi di enti pubblici e privati e a una iniziativa di crowfunding.

Nell’area saranno piantumati alcuni alberi, verrà realizzata una pavimentazione con erbetta naturale, collocate panchine e gazebo in legno. Inoltre verrà fornita di illuminazione a energia solare, giostre, altalene scivoli senza barriere architettoniche. All’ingresso un armadietto per depositare tutti gli strumenti elettronici e un cronometro conterà i minuti durante i quali il visitatore sarà rimasto libero dalla tecnologia riappropiandosi del proprio tempo.

I lavori dovrebbero partire a giorni grazie al Comune di Balestrate che ha messo a disposizione uno dei cantieri di lavoro finanziati dalla Regione siciliana per circa 30 mila euro. L’iniziativa consentirà di portare a termine i primi interventi murari, poi toccherà ai volontari definire il progetto molto più ambizioso il cui costo si aggira sugli 80 mila euro di cui ne è stata già raccolta la metà. I primi 7 mila sono arrivati dal bilancio comunale.

“E’ un invito alla socialità – dicono i genitori che hanno ideato il progetto – un modo per tornare a stare insieme a dialogare, a essere presenti l’uno con l’altro. Ormai è normale ritrovarsi alla fermata dell’autobus, in casa, a una festa, e accorgersi che intorno stanno tutti con lo sguardo calato verso un telefono. Vogliamo regalare un mondo nuovo e una nuova prospettiva soprattutto per i più piccoli”.

Infine, una parte della pavimentazione sarà riservata ai giochi di una volta, come la dama, per avvicinare i bambini agli anziani. Il parco giochi ospiterà anche una raccolta fondi permanente attraverso le donazioni spontanee dei visitatori e dalle eventuali multe che saranno inflitte a chi non si atterrà alle regole e cioè utilizzare internet. E chissà che qualcuno non tenterà di fare il furbetto portandosi addosso un cellulare perché per i naviganti del web resistere alla tentazione sarà dura.

gaetanocafici2

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

17 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago