“Chiedo al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, un supplemento di riflessione che lo porti a sospendere le nomine dei componenti del consiglio di amministrazione dell’Irsap”. Firmato: Giovanni Ardizzone, presidente dellAssemblea regionale siciliana.
Una richiesta politica, quella del numero uno del Parlamento dellIsola. Una presa di posizione che sembra corretta nei riguardi di un Governo regionale che dovrebbe prendere atto di un fatto che è, per lappunto, politico: il no del Parlamento siciliano alle nomine nel consiglio di amministrazione dellIrsap.
“Sono consapevole del fatto che il Presidente Crocetta non ha obblighi giuridici in tal senso – sottolinea il presidente Ardizzone – ma mi rivolgo a lui affinché tenga debitamente in conto il voto del Parlamento siciliano che, nelle scorse settimane, si era espresso approvando un ordine del giorno dal chiaro indirizzo.
Insomma, sembra dire Ardizzone, lArs, con un ordine del giorno, ha già detto no a queste nomine. Oggi la Prima Commissione, con 9 voti su 10, ha per la seconda volta detto no, come via abbiamo raccontato dettagliatamente qua.
Quando il presidente Ardizzone dice di essere consapevole del fatto che il Presidente Crocetta non ha obblighi giuridici, fa riferimento alla norma che rende il parere della Prima Commissione legislativa dellArs obbligatorio ma non vincolante per il Governo.
Il Governo Crocetta può fare quello che vuole, certo: ma si assume una grande responsabilità politica ad adottare un provvedimento contro la stragrande maggioranza del Parlamento siciliano.
Affaire Irsap, la Prima Commissione dell’Ars boccia le nomine e si autosospende per protesta
C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…
La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…
Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…
«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…
È finita ai domiciliari con l'obbligo dell'uso del braccialetto elettronico la 26enne di Adrano (in…
È di una persona morta il bilancio di uno scontro frontale tra due auto lungo…