Il presidente dell’Ars Ardizzone in visita ad Enna nella “Giornata della memoria”

DOPO AVER INAUGURATO UNA COLLETTIVA SULL’OLOCAUSTO PRESSO L’ISTITUTO D’ARTE ‘CASCIO’, HA FATTO VISITA ALL’UNIVERSITA’ ‘KORE’ DOVE HA ANNUNCIATO UNA LECTIO MAGISTRALIS SU REGIONALISMO E AUTONOMIA SICILIANA IL PROSSIMO 7 MARZO

In occasione della “Giornata della memoria” il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, è stato in visita ad Enna dove ha inaugurato una mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia sul tema dell’Olocausto.

“La Giornata della Memoria – ha detto il presidente dell’Assemblea regionale siciliana – è il ricordo di una delle pagine più tristi e cruente della nostra Storia, ma assume un importantissimo valore educativo per le nuove generazioni, verso quei valori dell’integrazione e dell’accoglienza che sono l’antidoto contro ogni nuova forma di antisemitismo e odio razziale”.

Ardizzone è stato ricevuto dal preside della scuola, Alfredo Prado, e dai docenti. Ha visitato i laboratori e apprezzato l’attività didattica che spazia, tra l’altro, dall’oreficeria al design, fino al restauro di opere d’arte antiche, provenienti principalmente da chiese del comprensorio.

“L’Istituto Cascio – ha aggiunto il presidente dell’Ars – è un esempio di quella Sicilia che lavora con dedizione, con insegnanti motivati e allievi che, grazie a questa scuola, possono fare della loro passione una professione spendibile nel mondo del lavoro”.

Il presidente Ardizzone ha visitato anche l’Università ‘Kore’ di Enna dove ha incontrato, tra gli altri, il presidente, Cataldo Salerno, il vice presidente, Fausto Severino, e una rappresentanza dei docenti, del comitato dei garanti, degli studenti in Senato accademico, componenti e rappresentanti dell’Ersu ennese (Ente regionale per il diritto allo studio).
Ardizzone ha concordato una sua lectio magistralis sul regionalismo e il ruolo dell’Autonomia siciliana, che si terrà il prossimo 7 marzo.

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana ha ascoltato anche le richieste dei rappresentanti degli studenti, che chiedono un’azione efficace della politica regionale su questioni importanti, a cominciare dal nuovo disegno di legge sul diritto allo studio, ancora fermo.
“Su questo – ha detto il presidente dell’Ars – l’Assemblea sin da oggi si farà promotrice per arrivare in tempi rapidi all’approvazione della norma a sostegno degli studenti siciliani”.

“La ‘Kore’ – ha aggiunto Ardizzone – in pochi anni è diventata un polo didattico importante, all’avanguardia e con un’ampia offerta formativa, che ha permesso a molti ragazzi della provincia di Enna, e non solo, di potere studiare senza necessariamente lasciare la nostra regione. Solo girando, visitando il territorio, la politica può capire e provvedere alle esigenze vere dei cittadini: solo questa conoscenza ci permette di legiferare bene”.

 

Redazione

Recent Posts

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

11 minuti ago

Colonnina gpl utilizzata per ricaricare le bombole di casa: sequestrato distributore ad Acireale

Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…

21 minuti ago

Catania: prova a rubare una macchina nel giorno del suo compleanno ma viene arrestato

È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…

2 ore ago

La rivolta contro Chiara (Bostik?) Valerio parte dalla Sicilia: la caduta, dal femminismo all'amichettismo

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara…

2 ore ago

Cassazione annulla con rinvio la sospensione di Luca Sammartino. Adesso deciderà un nuovo collegio

La quinta sezione della Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del 16 luglio scorso…

3 ore ago

Nel garage custodiva oltre mezza tonnellata di fuochi d’artificio. Denunciato 49enne a Catania

Ancora un’operazione della polizia per prevenire l’illecita compravendita e la detenzione illegale di fuochi d’artificio.…

4 ore ago