Il ‘Porto sepolto’ di San Leone: interrogazione di Fontana al Governo regionale

IL DEPUTATO REGIONALE DEL NUOVO CENTRODESTRA CHIEDE INTERVENTI URGENTI E STRAORDINARI PER DRAGARE I FONDALI

“Dragare e mettere in sicurezza il porto turistico di San Leone (Agrigento) è un atto dovuto: ogni giorno che passa prima che si ottemperi a queste due essenziali necessità, è un ulteriore schiaffo all’economia di una struttura e di un intero territorio che fanno della pesca e del turismo strumento di sopravvivenza”.

Lo dice il deputato regionale del Nuovo centrodestra democratico, Vincenzo Fontana, che spiega che “il molo di Ponente sta letteralmente crollando a causa di una manutenzione mai operata negli ultimi venti anni. A causa di questo – continua il parlamentare di sala d’Ercole – il canale di ingresso si è ridotto a una sorta di rivolo a doppio senso di marcia”.

“Abbiamo delle spiagge, in tutta la Sicilia, che soffrono del problema dell’erosione – dice sempre Fontana – mentre il fondo del porto di San Leone è ormai un accumulo di sabbia che spesso non permette il regolare approdo delle imbarcazioni a causa della ridotta profondità dell’acqua. La Capitaneria di Porto Empedocle si è vista costretta, il 17 luglio scorso, a interdire il traffico natante all’imboccatura del porto turistico. Esiste un progetto del Genio civile, per la spesa di circa 3 milioni e mezzo ma, essendo il dragaggio un’opera infrastrutturale, queste somme non possono essere utilizzate”.

Per tutto ciò, Fontana ha presentato un’interrogazione a presidente della Regione e assessori a Infrastrutture e al Territorio chiedendo misure urgenti e straordinarie per l’immediato dragaggio del fondale, della sua messa in sicurezza e del riordino del suo arredo urbano, vista anche la carenza di panchine e le pessime condizioni del selciato.

Foto tratta da yachtpass.com

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

11 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

12 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

15 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

15 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

19 ore ago