Il Pd siciliano si ‘rinnova’: apertura a Fli e a Monti…

Dalla direzione regionale del Pd siciliano di ieri è emersa una ‘grande’ novità politica. La ‘svolta’, destinata a cambiare gli equilibri geo-politico-economici e, forse, anche filosofici della Sicilia è rappresentata dalla proposta del segretario regionale di questo Partito, Giuseppe Lupo, di aprire a Futuro e Libertà e a Mario Monti. O meglio, ai rappresentanti di queste due formazioni politiche nella nostra Isola.

Peccato che queste due formazioni politici, in Sicilia, almeno in termini di rappresentanza a Sala d’Ercole, non esistono. Ed è proprio questa la novità annunciata dal segretario Lupo (nella foto a sinistra): il Governo regionale di Rosario Crocetta, per rafforzarsi e rafforzare la propria azione politica e di governo dovrebbe aprire a questi due Partiti-fantasma.

E’ evidente che il segretario Lupo – segretario di un Partito che, in Sicilia, alle ultime elezioni, ha perso circa 250 mila voti – pensa alle elezioni amministrative. Non alle elezioni provinciali, perché le nove Province verranno commissariate in vista – si spera – di uno scioglimento previsto fra sei mesi. Lupo pensa ai Comuni dove si voterà.

Invece di pensare a un Partito aperto, pronto ad accettare la sfida di un centrodestra siciliano che è tornato unito e, soprattutto, a un Movimento 5 Stelle in piena ascesa, il segretario del Pd guarda alle ‘anime morte’ di Fli (Partito scomparso, visto che il suo leader, Fini, non è riuscito nemmeno a rientrare in Parlamento) e della formazione politica di Monti, personaggio che ormai non calcola più nessuno.

In tutto questo il Pd, a Catania – seconda città della Sicilia – ha deciso di ‘cassare’ le primarie per fare spazio a un candidato a Sindaco del ‘rinnovamento’: quell’Enzo Bianco (foto a destra) già Sindaco di Catania nella seconda metà degli anni ’80, poi Sindaco negli anni ”90, poi più volte parlamentare nazionale, poi Ministro, poi tutto e poi ancora candidato a Sindaco…

Insomma, un Partito, il Pd siciliano, che guarda al futuro…   

Brasil

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

5 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

6 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

10 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

11 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

11 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

11 ore ago