Il Patto per i Sindaci? In Sicilia è un altro bluff del Governo Crocetta. Parola dei grillini

UN’INTERROGAZIONE DEL GRUPPO PARLAMENTARE ALL’ARS DEL MOVIMENTO 5 STELLE METTE A NUDO LA VERITA’ SU UN’OPERAZIONE MILLANTATA DALL’ESECUTIVO

Quello che il presidente della Regione, Rosario Crocetta, descriveva come il fiore all’occhiello della sua amministrazione sta dimostrando di essere una delle tante operazioni ‘tutto fumo e niente arrosto’ di questo Governo. Di scena, il ‘Patto dei Sindaci’, ovvero la valorizzazione delle energie alternative a partire dai Comuni.

A giudicare da un’interrogazione parlamentare presentata dai deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars, la realtà sarebbe ben diversa da quella idilliaca descritta dal governatore.

“A seguito delle lentezze e dei continui cambiamenti sulle sorti dell’Unità di Assistenza Tecnica per il Patto dei Sindaci – si legge nell’interrogazione – la Commissione Europea ha proceduto ad offuscare dal sito ufficiale del “Patto dei sindaci” (www.eumayors.eu) la Regione siciliana come struttura di supporto e di fatto non considerandola più una best practice”.

Insomma, la Sicilia, con buona pace del presidente Crocetta e delle sue chiacchiere, non è nella lista dei 240 “esempi di eccellenza” sull’energia. Insomma, come si dice dalle nostre parti, “agneddu e sucu e finiu i vattiu”…

C’è ‘bordello’ anche su Antonello Pezzini, l’uomo-energia che, da tempo, gira come una trottola per i Comuni siciliani. Pezzini è stato nominato alla cabina di regia. Non senza polemiche.

Anche sulla cabina di regia i grillini picchiano duro: “Il costo delle figure professionali esterne della Cabina di regia è solo apparentemente irrisorio, visto che, di fatto, gli incarichi sono già stati più volte rinnovati e gravano sul bilancio regionale. Mentre quello dei 14 esperti della Uat sarebbe interamente a carico dei fondi disponibili nel Po Fesr Sicilia 2007-2013”.

In ogni caso, Pezzini o non Pezzini, la Sicilia di Crocetta ha collezionato l’ennesima brutta figura. Anche a Bruxelles (come se nella nostra Isola ne avesse fatte poche, di brutte figure…). Il resto sono chiacchiere.

 

Redazione

Recent Posts

Saem, il salone dell’edilizia più grande del Sud Italia. «Evento in crescita con 105 espositori»

Due padiglioni e un'area esterna, per un totale di circa 20mila metri quadrati, e 105…

1 ora ago

Vita da eurodeputato, viaggio tra i parlamentari siciliani alle prese con la plenaria a Bruxelles

È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…

4 ore ago

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

14 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

15 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

15 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

16 ore ago