IL PARERE/ Marsala, il PD dà il ben servito a Giulia Adamo

LA VERITA’ E’ CHE, IN MODO PRODITORIO E GESUITICO, LA LEGGE SEVERINO AGGIRA UN PRINCIPIO IMPORTANTE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE: LA PRESUNZIONE D’INNOCENZA PRIMA DI UNA CONDANNA IN TERZO GRADO

Il Prefetto di Trapani ha già sospeso per diciotto mesi il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, condannata a due anni e dieci mesi di reclusione per vicende amministrative che risalgono agli anni in cui occupava il ruolo di presidente della Provincia di Trapani. La condanna non è ancora definitiva, ma la legge Severino prevede la sospensione.

Con una grande dose di ipocrisia, il Legislatore – nell’approvare la legge Severino – si è premurato di spiegare che la sospensione che scatta per un pubblico amministratore eletto in caso di condanna non definitiva non lede un principio cardine del nostro ordinamento: e cioè il principio in base al quale si è responsabili di un reato – e quindi colpevoli – solo dopo il terzo grado di giudizio.

Dopo la sospensione di diciotto mesi – dicono i ‘filosofi’ che hanno voluto la legge Severino – se il pubblico amministratore non è stato condannato definitivamente, può riprendere il proprio posto.

In realtà, di fatto, la legge Severino fa venire meno la presunzione di innocenza prima della condanna in terzo grado. A dimostrare quanto sia vero quello che diciamo c’è il PD di Marsala – con in testa la parlamentare regionale Antonella Milazzo – che ha fatto parte della Giunta comunale di Giulia Adamo e che, adesso, chiede le dimissioni del Sindaco sospeso.

Insomma, a nostro modesto parere, sotto questo profilo, la legge Severino è sbagliata. Non è una legge che rispetta la presunzione di innocenza prevista dalla Costituzione del nostro Paese. Al contrario, è una legge gesuitica, che aggira proditoriamente la presunzione di innocenza prima di un’eventuale condanna in terzo grado, negando nei fatti ciò che dice di mantenere in Diritto.

La legge Severino è soltanto una della tante leggi che stanno massacrando alcuni principi importanti della nostra Costituzione. Pensiamo al Fiscal Compact-pareggio di Bilancio, al Two Pack, al Porcellum, al futuro Italicum e alla sostanziale abolizione del Senato elettivo.

 

Il nostro Paese sta cambiando. In peggio.

Dove sono finiti i difensori della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza? Sono morti tutti? O sono tutti imboscati, visto che certe riforme le sta facendo il PD?

Redazione

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

2 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

3 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

4 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

4 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

5 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

6 ore ago