Il Papa a Palermo nel giorno di padre Pino Puglisi Lorefice: «Ogni struttura mafiosa è antievangelica»

Il 15 settembre Papa Francesco sarà per la prima volta in Sicilia e stamattina il vescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice ha convocato gli organismi ecclesiastici per l’organizzazione dell’importante giornata, incontro a cui ha partecipato anche la stampa, almeno per una parte dell’incontro. La prima tappa del Papa in Sicilia sarà nella diocesi di Piazza Armerina, poi si trasferirà nel capoluogo per una visita pastorale «Prima di questa visita in Sicilia, era stato a Lampedusa l’8 luglio 2013 – ricorda il vescovo Lorefice – già in quella occasione ci ha ricordato che la Chiesa è di tutti ma soprattutto è dei poveri». 

La data che ha scelto il Santo Padre per essere in Sicilia non è scelta a caso «Più volte è stato invitato sull’isola – continua Lorefice evidentemente emozionato – molti mesi fa lo invitai per il 25esimo anniversario dell’uccisione di don Pino Puglisi e ha accettato. Don Pino si è opposto ad ogni potere carsico com’è la mafia, lui rappresenta la perla del nostro presbiterio. Ogni struttura mafiosa è antievangelica questo deve essere chiaro per tutti». Il Papa il 15 settembre andrà dapprima a Piazza Armerina per incontrare i fedeli e poi si trasferirà a Palermo dove celebrerà l’eucarestia, non si sa ancora quale sarà la location perché per motivi di sicurezza e logistici si sa ancora dove si farà. 

«Papa Francesco ha espressamente chiesto di pranzare con i poveri e gli immigrati – aggiunge Lorefice – quindi sarà ospite della Missione Speranza e Carità. E poi vuole visitare i luoghi del martirio di Don Pino, quindi andrà a Brancaccio prima nella parrocchia di S. Gaetano, poi nel luogo dove fu ucciso in piazza Anita Garibaldi e poi pregherà sulla sua tomba nella nostra cattedrale». Alla fine di questo tour siciliano il Papa incontrerà i giovani e poi tornerà a Roma. «Questa visita è una conferma nella fede e nella testimonianza di carità – conclude Lorefice – la chiesa palermitana possa, con gioia, accogliere il vangelo».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

6 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

6 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

13 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

20 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

24 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

1 giorno ago