Il Palermo si aggiudica il derby: 3-0 al Trapani

La 13esima giornata di serie B, vede in campo protagoniste al “Renzo Barbera” il Palermo di Iachini, reduce dalla bella vittoria sul campo dell’Avellino per 2-0, e il Trapani di Boscaglia, che non trova la via della vittoria da 8 giornate.

La formazione di casa scende in campo con il 3-5-2 con Sorrentino tra i pali; Munoz, Milanovic e Andelkovic in difesa; Pisano, Bolzoni, Bacinovic, Barreto e Daprelà a centrocampo; Dybala e Lafferty in attacco. Gli ospiti invece sono schierati con il 4-4-2 con Nordi tra i pali; Priola, Terlizzi, Pagliarula e Garufo sono i difensori; Caccetta, Pirrone, Rizzato e Nizzetto i centrocampisti; Abate e Gambino gli attaccanti.

L’inizio della partita è, come da pronostico, di fattura rosanero: la squadra imbattuta dall’arrivo di Iachini prova fin dai primi istanti colpire gli avversari, sfruttando soprattutto la spinta di Pisano, molto attivo in avvio di gara. Gli amaranto non stanno però a guardare e spingono tanto in contropiede, soprattutto quando i rosa si spingono in avanti in massa. Passati però gli inizi, il match si spegne, diventando monotono e con pochissime occasioni da gol sia da una parte che dall’altra. Al termine quindi della prima frazione, lo 0-0 è inevitabile e più che giusto.

Nei secondi 45′ la musica non cambia più di tanto, malgrado il vantaggio del Palermo: Belotti, infatti, subentrato a Dybala nel corso del primo tempo per un problema fisico dell’argentino, scappa via sulla sinistra alla difesa trapanese, per poi servire Lafferty solo in area di rigore. Troppo facile a quel punto per l’attaccante nordirlandese mettere alle spalle di Nordi. Successivi al gol, le occasioni sono veramente poche; il Trapani non riesce mai ad impensierire Sorrentino e la squadra di Iachini non ha mai a forza adatta per mettere a segno il 2-0 se non nei minuti finali; all’87’ infatti arriva il raddoppio di Barreto che sfrutta un rimpallo su di un passaggio di Belotti, potendo così scavalcare l’estremo difensore avversario e far esplodere nuovamente il “Barbera” che poi, pochi minuti dopo, potrà festeggiare il terzo gol, arrivato dai piedi di Andrea Belotti che, dopo una splendida partita di sacrificio, si toglie lo sfizio del gol.

Al triplice fischio quindi, la squadra del capoluogo può esultare; il 3-0 rifilato ai rivali del Trapani, oltre a soddisfazione personale, porta la squadra al terzo posto, rimanendo a due punti dal Lanciano capolista. Continua invece il periodo nero per i trapanesi, per i quali la vittoria manca da ormai 9 giornate.

 

PALERMO: 1 Sorrentino; 6 Munoz, 5 Milanovic, 4 Andelkovic; 3 Pisano, 15 Bolzoni, 21 Bacinovic, 8 Barreto (cap.), 28 Daprelà; 9 Dybala, 18 Lafferty.

A disposizione: 22 Ujkani, 10 Di Gennaro, 13 Troianiello, 14 Stevanovic, 16 Lores, 17 Morganella, 23 Verre, 27 Ngoyi, 30 Belotti.

Allenatore: Giuseppe Iachini.

TRAPANI: 1 Nordi; 13 Priola, 33 Terlizzi, 4 Pagliarulo (cap.); 2 Garufo, 8 Caccetta, 6 Pirrone, 29 Rizzato; 20 Nizzetto, 9 Abate, 24 Gambino.

A disposizione: 12 Marcone, 7 Basso, 10 Madonia, 14 Ciaramitaro, 16 Pacilli, 18 Djuric, 19 Martinelli, 25 Vitale, 27 Finocchio.

Allenatore: Roberto Boscaglia.

ARBITRO: Leonardo Baracani (Firenze).

Assistenti: Marco Citro (Battipaglia) – Alessandro Lo Cicero (Brescia).

Quarto ufficiale: Daniele Chiffi (Padova).

 

Alberto Prestileo

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

8 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

11 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

12 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

15 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

17 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

17 ore ago