Sei su sei. Prosegue l’ottimo avvio di campionato per il Palermo di mister Pergolizzi, ancora a punteggio pieno (18 punti) dopo sei giornate. Stavolta la squadra rosanero, che finora non ha mai conosciuto soste, si impone sulla malcapitata Cittanovese con il punteggio di 4-1. Una sfida già decisa nella prima mezz’ora, quando la truppa di Pergolizzi si porta sul 3-0 senza eccessive difficoltà.
Pronti via e rosa subito in vantaggio. Azione insistita sulla destra e palla in mezzo per Ricciardo che colpisce di testa, il pallone viene respinto da un difensore e il centravanti è lesto a ribadire in rete col destro. Dopo il gol, i siciliani continuano a fare la gara, cercando sin da subito il raddoppio e rendendosi pericolosi sull’asse Kraja-Felici. E al 24’ arriva la seconda rete dei siciliani: punizione dalla destra, Lancini si inserisce di testa e, con la complicità di una deviazione, mette in rete. Ospiti subito pericolosi sul fronte opposto, ma Pelagotti si fa trovare pronto e blocca la conclusione dalla sinistra. Alla mezz’ora, invece, è Accardi ad andare in rete, ma l’arbitro gli strozza l’urlo in gola e concede il rigore per un fallo precedente. Sul dischetto va Ricciardo che non sbaglia e fa 3-0. Cinque minuti dopo, i giallorossi accorciano le distanze: incursione sulla sinistra e palla in mezzo, Lancini sbaglia l’intervento e Giorgiò ribadisce in rete. Il Palermo continua a cercare la via del gol, ma si va all’intervallo sul 3-1.
Si riparte senza cambi da una parte e dall’altra. Rosa subito pericolosi con un colpo di testa di Accardi deviato in corner da Spataro. I ritmi sono sensibilmente più bassi rispetto alla prima frazione di gioco, ciononostante la formazione ospite prova a raddrizzarla e si fa vedere dalle parti di Pelagotti al 60’: serpentina di Silenzi sulla sinistra che mette in mezzo per Tripicchio, il quale elude la marcatura diretta e fa partire un mancino che però è sbilenco e si perde sul fondo. I rosa rispondono immediatamente con un’azione personale di Ambro che entra in area vincendo un rimpallo e conclude alto da buona posizione. Tre minuti più tardi ci prova Lancini su punizione, la sua botta è bloccata in due tempi dal portiere. Rosa che gestiscono il doppio vantaggio e controllano le offensive degli avversari. Al 77’ Sforzini rileva Ricciardo che esce tra gli applausi. E il “tagliagole” si iscrive subito al festival del gol, ribadendo in rete, di testa, un cross dalla destra di Felici. Pergolizzi nel finale inserisce anche Ficarrotta che prova a mettere in mezzo un paio di palloni interessanti, ma la gara è già finita da un pezzo, 4-1 il finale.
Top
Ricciardo Il Barbera è il suo vero e proprio fortino. Il numero 9 rosanero con la doppietta odierna si conferma bomber di razza e si port a quota cinque reti stagionali, tutte realizzate tra le mura amiche.
Lancini Al netto dell’errore che costa il gol del 3-1, il centrale difensivo offre una prestazione superba trovando il suo primo gol in rosanero e facendosi trovare sempre pronto nell’anticipo sugli attaccanti avversari.
Sforzini Il “tagliagole” non poteva sognare esordio migliore davanti al pubblico del Barbera. Al 77’, appena entrato per sostituire Ricciardo, si fa trovare pronto e di testa realizza il poker dei rosanero.
Flop
Nessuna bocciatura quest’oggi tra i calciatori rosanero.
Il tabellino
Palermo (4-3-2-1): Pelagotti; Doda, Lancini, Crivello, Accardi; Kraja (74′ Langella), Martin, Martinelli (88′ Ficarrotta); Ambro (84′ Vaccaro), Felici (92′ Ferrante); Ricciardo (77′ Sforzini). A disp.: Fallani, Peretti, Mendola, Lucera. All. Pergolizzi.
Cittanovese (4-3-3): Spataro; Cordova, Neri, Cianci, Paviglianiti; Sessa (74′ Mazzone), Cuomo, Tripicchio (67′ Cataldi); Lavilla, Silenzi (81′ Garcia), Giorgiò (67′ Giaimo). A disp.: Latella, Isabella, Albanese, Cardamone, Amato, Aloia. All. Franceschini.
Arbitro: Lovison di Padova.
Marcatori: 1′, 30′ rig. Ricciardo, 24′ Lancini, 35′ Giorgiò, 77′ Sforzini
Note: Ammoniti: Cianci (C), Martinelli (P)
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…
Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…
Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…