Il Palermo è spietato, ne fa tre al Carpi Rosa secondi e a un punto dal Pescara

Successo che vale oro per il Palermo che espugna il Cabassi di Carpi e conquista tre punti pesantissimi. I rosa, infatti, si impongono con un netto 0-3 che gli consente anche di superare il Verona (sconfitto ad Ascoli) al secondo posto in classifica e di portarsi a una sola lunghezza dalla capolista Pescara. Una vittoria mai stata in discussione, con i siciliani bravi a sbloccarla subito e a chiuderla nella ripresa.

Palermo propositivo fin dai primi minuti, con un paio di iniziative di Mazzotta e Nestorovski che proprio su servizio del terzino sbaglia la mira di testa. Al 6’, rosa in vantaggio: Haas riceve palla al limite dell’area avversaria e trova Falletti che, dopo essersi liberato di un avversario, batte Colombi con un diagonale. La squadra di Stellone continua ad attaccare con una certa continuità, gestendo anche il risultato e senza subire offensive da parte degli emiliani. Al 20’, padroni di casa pericolosi con un contropiede orchestrato da Jelenic: palla in mezzo per Arrighini che da buona posizione spedisce alto. Un paio di minuti più tardi, nuovo contropiede dei biancorossi e Di Noia mette dentro su assist di Arrighini, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il Carpi ci crede e si rende pericoloso, anche perché il Palermo abbassa il baricentro e rischia in più di un’occasione, tanto che al 40’ prende un contropiede dopo una punizione a favore, ma la difesa siciliana respinge la conclusione di Arrighini. Le offensive dei rosa sono invece un po’ più confuse, ma gli emiliani restano in dieci al 45’ per l’espulsione di Pezzi (doppio giallo per lui). Si va così all’intervallo sullo 0-1.

Nessun cambio nelle due formazioni quando le squadre rientrano in campo. Prima occasione per i rosa, con un cross di Mazzotta dalla sinistra su cui però non arrivano né Moreo né Rispoli. L’ex attaccante del Venezia è pericolosissimo al 51’ con un’azione insistita e una conclusione in scivolata, con Colombi che blocca in due tempi. Carpi molto pericoloso al 56’: sugli sviluppi di una punizione, il colpo di testa di Buongiorno esce di un soffio a lato. Cinque minuti più tardi, ecco il raddoppio dl Palermo: schema su punizione, Nestorovski dialoga con Jajalo e conclude in porta, dove Colombi respinge proprio sui piedi del bosniaco che ribadisce in rete. Poco dopo, Moreo si gira in area e prova il sinistro a giro, fuori di un soffio. Al 65’, invece, si ristabilisce la parità numerica per l’espulsione di Rispoli, reo di aver calpestato con i tacchetti un avversario. Dieci minuti più tardi, il tris rosanero: Moreo riceve palla in area e anziché tirare preferisce l’assist per Nestorovski, che da posizione ravvicinata mette dentro. L’ultimo quarto d’ora è di totale gestione da parte dei rosa che ritrovano i tre punti.

TOP

Jajalo Solito lavoro per lui in mezzo al campo: il bosniaco, dopo i primi minuti in cui gioca con una certa libertà, viene sempre pressato alto dagli avversari. Nella ripresa, però, sugli sviluppi di uno schema da punizione trova il gol del raddoppio.

Falletti Per il trequartista uruguagio si tratta del primo gol in maglia rosanero, bravo a sbloccarla dopo pochi minuti con un bel diagonale. Bene per tutti i 90’, si fa notare un po’ a singhiozzo ma quando ha la palla tra i piedi si vede subito la sua qualità.

Moreo Un po’ troppo legnoso nei movimenti, prova a crearsi spazi e a sfornare buoni palloni per i compagni di squadra. Nella ripresa cresce alla distanza, regala buone giocate e anche l’assist per Nestorovski, che realizza lo 0-3. Dall’83’ Szyminski s.v.

Nestorovski Tanto lavoro in avanti per l’attaccante numero 30 dei rosanero, un po’ impreciso nel primo tempo. Nella ripresa, però, il macedone trova il suo quinto gol in campionato sfruttando al meglio un assist di Moreo. Dal 77’ Puscas s.v.

FLOP

Rispoli Tanta spinta sulla corsia di destra per il numero 3 rosanero, che in più di un’occasione agisce quasi da ala. Questo fino al 65’, quando commette la clamorosa ingenuità di colpire un avversario con i tacchetti e l’arbitro estrae il rosso ai suoi danni.

Carpi: Colombi 5,5, Pachonik 5,5, Suagher 5 (83’ Concas s.v.), Poli 5,5, Buongiorno 6, Jelenic 6, Sabbione 5, Di Noia 5,5 (75’ Wilmots s.v.), Pezzi 3, Arrighini 6, Mokulu 5 (62’ Machach 5,5). All. Castori 5.

Palermo: Pomini 6, Pirrello 6 (71’ Salvi 6), Struna 6,5, Rajkovic 6, Rispoli 4, Haas 6,5, Jajalo 7, Mazzotta 6, Falletti 7, Moreo 7 (83’ Szyminski s.v.), Nestorovski 7 (77’ Puscas s.v.). All. Stellone 7.

Luca Di Noto

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

4 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

4 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

4 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

5 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

5 ore ago