Il Palermo è alla ricerca di nuove certezze Pergolizzi: «Con una vittoria si lavora meglio»

Non sarà la panacea di tutti i mali ma la vittoria, comunque, può essere una buona medicina per una squadra come il Palermo che, nonostante il primato in classifica, nelle ultime settimane aveva dimostrato di non essere in salute: «I ragazzi sanno che a Palermo ci sono certe pressioni ed è anche per questo che la vittoria ti permette di lavorare meglio e con più serenità – ha sottolineato il tecnico Pergolizzi nel corso della conferenza stampa odierna al Tenente Onorato di Boccadifalco – detto questo, noi dobbiamo cercare di mantenere la stessa mentalità e scendere in campo sempre per vincere». Sarà la gara in programma domenica sul campo del Marina di Ragusa a dare ulteriori informazioni sulle condizioni della capolista reduce dal successo casalingo con il Roccella.

Il Palermo che domenica scorsa ha vinto su rigore facendo registrare dei passi avanti in termini di produzione offensiva e indice di pericolosità è realmente guarito? «Il fatto di trovare un campo obiettivamente diverso da quelli particolarmente stretti visti a Palmi o nel match con il San Tommaso potrebbe agevolare lo sviluppo della nostra manovra in profondità o in ampiezza ma, al di là di questo, le difficoltà sono uguali a quelle delle altre partite. Giocheremo contro un Marina di Ragusa che ha fermato il Savoia, una squadra bene allenata e che sarà molto motivata perché affronta il Palermo e perché sta lottando per l’obiettivo salvezza».


Pergolizzi, che sta studiando diverse soluzioni dal punto di vista tattico, dovrà sciogliere un nodo in attacco, reparto in cui c’è un ballottaggio tra Sforzini, alter ego dell’infortunato Ricciardo costretto a circa un mese di stop a causa della lesione di primo grado al semitendinoso della coscia destra rimediata domenica scorsa nelle battute iniziali del match con il Roccella, e Ficarrotta, provato in questi giorni in qualità di finto centravanti: «Non ho ancora deciso, farò questa scelta all’ultimo minuto e la farò in base al profilo tattico della partita. Sforzini, dal quale mi aspetto una certa continuità, è il classico attaccante boa che garantisce fisicità anche sulle palle inattive. Ficarrotta, invece, potrebbe aumentare la pressione sul loro playmaker e darebbe agli avversari meno punti di riferimento. A prescindere da Sforzini e Ficarrotta – ha aggiunto – ho notato con piacere negli ultimi giorni che diversi elementi che prima erano un po’ più indietro sono in crescita. Possibile ballottaggio Felici-Silipo? Il concetto vale anche per Silipo, un giocatore che si sta rivelando una valida alternativa. C’è competizione e questa alza il livello degli allenamenti».

Antonio La Rosa

Recent Posts

Presidenza Irsap, la Corte dei conti dà ragione a Turano: la nomina è stata legittima

La Corte dei conti - sezione giurisdizionale per la Regione siciliana - ha rigettato la…

7 ore ago

Palermo, aggrediscono e rapinano due suore: due arrestati e un ricercato

Un 33enne e un 38enne sono stati bloccati e arrestati dai Falchi della squadra mobile…

8 ore ago

Noto, bambina di dieci mesi morta dopo avere bevuto candeggina: aperta inchiesta

Una bambina di dieci mesi è morta dopo avere bevuto della candeggina. È successo oggi…

8 ore ago

Da Forza Italia a Forza Italia: la conclusione a sorpresa della telenovela sui voti della Dc di Cuffaro

Una telenovela con tanto di colpi di scena, cambi di rotta, questioni d'onore e dal…

9 ore ago

Il cadavere sulla spiaggia messinese è rimasto senza identità: «I tatuaggi potrebbero aiutare»

Un cadavere ritrovato il 18 aprile sulla battigia di Rodia, nel Messinese, non è stato…

9 ore ago

Aci Catena, evade e lascia un amico in casa al suo posto

Sottoposto ai domiciliari ad Aci Catena, un 33enne catanese ha deciso comunque di uscire di…

9 ore ago