Il Palermo dei giovani si ferma sul più bello

Al torneo di Viareggio finisce in semifinale il sogno del Palermo. La Primavera del Mister Giovanni Bosi si è dovuta inchinare alla sfortuna dei calci di rigori contro l’Anderlecht. Il sogno vero nasce proprio dalla nostra terra e nonostante i nostri ragazzi non siano ben messi in classifica nel campionato Primavera, hanno comunque unito le forze e prima di partire con destinazione Viareggio, hanno saputo creare un gruppo unito e solido.
Nel girone di qualificazione, il Palermo non è stato molto fortunato, infatti si è trovato insieme all’Anderlecht campione in carica, al Napoli e alla squadra australiana Apia Leichhardt. Troppo debole quest’ultima superata al debutto dai ragazzi di Mister Bosi con un sonante 5 a 0, grazie ai gol di Sergio Cucchiara, attaccante in prestito dal Trapani; alla doppietta messa a segno dal difensore centrale Roberto Pirrello che conta già due presenze nelle nazionali minori; alla rete di Cephas Malele, anche lui con svariate presenze nella nazionale svizzera di categoria e con qualche presenza con la prima squadra del Palermo; e al gol di David Aquino.
Il Palermo, sotto una pioggia incessante, ha poi superato il Napoli di Saurini grazie al gol del difensore centrale Pirrello, che è bastato a portare a casa ancora un risultato positivo. La terza e conclusiva giornata del girone ha visto l’ incontro tra Palermo e Anderlecht, conclusosi con il pareggio finale di 1 a 1 grazie al rigore allo scadere di Malele, che ha permesso alla squadra di Bosi di conservare il primo posto nel girone grazie alla differenza reti.
Agli ottavi, sofferta vittoria contro l’Empoli, risolta da una rete di Cucchiara che ha permesso alla sua squadra l’accesso ai quarti contro l’Hellas Verona. Ed è proprio in questa occasione che il Palermo ha superato ogni aspettativa, schiantando i veneti per 4 a 0, grazie a 3 reti stupende e un gioco entusiasmante. Prima il gol dal metronomo rosanero, ma di orgine romane Davide Petermann, a seguire l’eurogol dello sciacchitano Accursio Bentivegna e per concludere il solito zampino di Cucchiara e l’autogol veronese da parte di Tentardini.
Ma il sogno purtoppo si è interrotto in semifinale contro l’Anderlecht. Contro i belgi i rosa hanno ripetuto il pareggio del girone di qualificazione ma stavolta si è andato ai rigori. Ed è stato proprio l’autore del gol, Malele, a sbagliare il rigore che ha spento le luci di questi ragazzi che speravano nella finale contro il Milan di Pippo Inzaghi.
Ad ogni modo, molti ragazzi sono riusciti a mettere in mostra le loro prestazioni calcistiche, sperando che qualcuno più in alto ci butti un occhio, come ad esempio sul portiere Fabrizio Alastra appena sedicenne che ha dovuto sostituire dalla quinta giornata di campionato l’infortunato titolare Riccardo Pellitteri; o il palermitano “doc” Andrea Accardi insuperabile nell’1 contro 1; o ancora il più rappresentante dei nostri giovani difensori Davide Monteleone con in attivo una convocazione in nazionale minore; e infine il capitano Dario Giacomarro anche lui rosanero nel cuore, un vero e proprio gladiatore, 15 presenze su 15, in campionato e un torneo di Viareggio giocato ad alti livelli. Riusciremo a vedere questi campioncini crescere e vestire la maglia che tanto sognano? Per adesso un “Grazie” dai tifosi rosanero che sicuramente si ricorderanno di voi per le belle emozioni.

Alberto Porcaro

Recent Posts

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

3 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

7 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

7 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

8 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

9 ore ago

Catania, confeziona la droga in salotto davanti ai suoi figli piccoli: arrestato 33enne

È stato sorpreso dalla polizia mentre confezionava la droga in salotto: con lui c'erano i…

10 ore ago