“Il nostro Paese” in scena a Palermo grazie alla “rete”

di Gabriele Bonafede

La compagnia “Lingera Teatro” porta in scena la prova aperta di “Il nostro Paese” stasera (domenica 15 dicembre) alle ore 21.30, presso La Vicaria, via Polito 5C a Palermo. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Lo spettacolo è stato realizzato grazie al crowdfunding, e cioè grazie alla rete internet, anche per sondare il consenso del pubblico e di altri lavoratori dello spettacolo fin dalla genesi del progetto.

La “Lingera Teatro” è composta da Federica Cuccia, Alessandro Terranova e Tommaso De Santis. I tre si sono formati come attori presso l’Estudio Corazza para el Actor di Madrid dove, in un ambiente di ricerca e di sperimentazione, hanno sviluppato criteri e linguaggio comuni, ma anche personalità artistiche radicalmente diverse. “All’interno della Lingera Teatro queste nostre diversità diventano complementari e puntano nella stessa direzione: un’indagine onesta sulla natura umana”, dichiarano.

Nel rispetto della loro linea artistica, hanno deciso di debuttare con un testo di cui loro stessi hanno curato la scrittura, la regia, la scenografia, i costumi, oltre che l´interpretazione. Parallelamente a un intenso periodo di ricerca sui personaggi e di lavoro sul testo, si sono occupati anche degli aspetti produttivi.

“La nostra intenzione è quella di portare questo testo ovunque, in ogni spazio che ci voglia accogliere” spiegano gli attori tutti molto giovani, “È un tema, quello della vita difficile, che ci sta molto a cuore, e crediamo che valga la pena parlarne, specialmente in questo momento storico”.

Federica Cuccia, figlia del noto regista palermitano Salvo Cuccia premiato a Venezia per il suo “Summer 82 when Zappa came to Sicily” e per il quale ha operato come aiuto-regista, commenta così alla vigilia del debutto: “Per me l’esperienza in teatro è una grande e piacevole sfida. Con questo lavoro intraprendo un percorso di attrice, autrice e regista al tempo stesso.” 

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

5 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

5 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

6 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

9 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

9 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

13 ore ago