«Scoppia una ‘grana’ per la nuova formazione politica fondata da Lino Leanza e da altri cinque parlamentari dell’Ars. Ieri i giornali hanno annunciato la nascita di un nuovo soggetto politico fondato, per l’appunto, dal già citato Leanza e dai deputati di Sala d’Ercole che, come lui, hanno lasciato Articolo 4. Il nome dato da Leanza e dai parlamentari che con l’ex vice presidente della Regione hanno dato vita a questa formazione politica è Sicilia Democratica. Ma adesso a rivendicare la primogenitura di questo nome è il dottor Francesco Mannino che, in un comunicato, scrive a chiare lettere che il primo ad aver utilizzato questo nome per una formazione politica è lui.
Mannino è il presidente del movimento politico Sicilia Democratica in Europa. E nel comunicato c’è anche il simbolo che ha scelto: un cerchio con riprodotta l’Europa e, a ‘sfondare’, l’immagine della Sicilia. Il tutto con la scritta «Sicilia Democratica in Europa».
Il presidente del movimento Sicilia Democratica in Europa si dice «sorpreso e amareggiato» nel vedere che il nome della sua formazione politica venga utilizzato dai sei parlamentari ex Articolo 4. Scelta che Mannino dice di aver appreso dalla stampa, e che mi pare inopportuna e infelice e che potrebbe portare anche a spiacevoli contestazioni di carattere giuridico e politico».
Insomma, per dirla in breve, l’avvertimento è chiaro: una formazione che si chiama Sicilia Democratica c’è già e Leanza e i suoi amici parlamentari non ne possono creare una seconda.
Chiediamo ‘lumi’ al capogruppo di Sicilia Democratica all’Ars, Totò Lentini, che abbiamo intervistato stamattina.
«Non so che dire – afferma Lentini -. La notizia mi coglie di sorpresa. Anzi, ci coglie tutti di sorpresa. Noi, prima di utilizzare questo nome, abbiamo fatto le opportune verifiche. E non risultava nulla. Nelle prossime ore proveremo a capire come stanno le cose».
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…