Il nodo motorini nell’area pedonale del Castello Ursino Controlli dei carabinieri e multe. Sequestrati 10 mezzi

Quarantadue persone identificate, 26 mezzi sottoposti a controllo, dieci veicoli sequestrati e multe per un totale di 32mila euro. Sono i numeri dei controlli, effettuati dai carabinieri della stazione di piazza Dante con il supporto dei colleghi del dodicesimo reggimento Sicilia, nell’area del castello Ursino a Catania. Zona dove residenti e associazioni, ormai da anni, segnalano la presenza di giovani centauri che invadono l’area pedonale, mettendo a rischio, anche a causa di manovre pericolose, l’incolumità di turisti, cittadini e bambini

Controlli straordinari erano stati effettuati anche dai vigili urbani a settembre dello scorso anno. La municipale aveva effettuato 39 verbali, disponendo il sequestro di nove motorini. Poi il Comune, a marzo del 2021, aveva provveduto all’istallazione di alcuni paletti dissuasori nell’area di piazza Federico di Svevia. Utili per impedire il passaggio delle automobili ma non per i mezzi a due ruote. 

Nel corso dello stesso servizio un 20enne, sottoposto a controllo, è stato trovato in possesso di un coltello con lama di 15 centimetri e una dose di marijuana. Lo stesso è stato denunciato perché gravemente indiziato di detenzione illegale di armi, nonché segnalato alla prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti. Controlli anche in un’abitazione in via Oberdan. I militari, insieme ai tecnici dell’Enel, hanno individuato un contatore manomesso che era stato collegato alla rete elettrica pubblica.

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

2 minuti ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

2 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

2 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

4 ore ago