Il Movimento 5 stelle lancia il suo giornale in Sicilia Cittadini5stars, bimestrale stampato in 30mila copie

Il Movimento 5 stelle lancia in Sicilia il suo giornale, Cittadini 5StArs. Otto pagine, che possono arrivare anche a dodici in caso di edizioni speciali, con cadenza bimestrale, in formato A3 su carta riciclata a colori, distribuzione gratuita affidata agli attivisti e pdf scaricabile on line. A pochi giorni dalla festa di Palermo – chiusa con l’aggressione di un gruppetto di attivisti ad alcuni giornalisti da cui i gruppi parlamentari hanno preso le distanze – il gruppo pentastellato all’Assemblea regionale siciliana lancia la nuova iniziativa. 

Un giornale, registrato in Tribunale, che racconterà l’attività dei 14 parlamentari regionali. Il primo numero ufficiale è stato stampato quattro giorni fa in 30mila copie e la distribuzione nei banchetti del movimento in giro per le piazze dei comuni siciliani è in corso. Direttore responsabile è il giornalista Tony Gaudesi, capo dell’ufficio stampa del gruppo parlamentare dell’Ars, mentre in redazione lavorano i giornalisti Mariachiara Graziano e Marco Benanti, col supporto grafico di Luca Zaami. Non una prima assoluta, visto che negli ultimi due anni c’era stata qualche uscita occasionale e solo online. «Adesso – promette Gaudesi – è stato perfezionato a assumerà una periodicità costante. Il giornale è complementare alla grande produzione dei Cinque stelle sui social, la distribuzione nei banchetti permette una informazione più a portata di mano sull’attività del gruppo parlamentare dell’Assemblea. Abbiamo messo anche dei Qr-code che consentono con una semplice fotografia con lo smartphone di accedere ai contenuti multimediali». 

Il primo numero è dedicato alla festa di Palermo dello scorso weekend, in copertina c’è la foto di Beppe Grillo con il titolo Andiamo a governare, all’interno spazio al capogruppo all’Ars Matteo Mangiacavallo. Si parla anche del progetto Polmoni urbani e di RipartImpresa, l’iniziativa in collaborazione con Riscossione Sicilia per la compensazione dei crediti delle imprese con le cartelle esattoriali. Infine il primo numero del bimestrale annuncia l’avvio dell’iniziativa del movimento Ora è il nostro Tour-no, che partirà il prossimo weekend con un giro a tappe nell’isola per promuovere le ragioni del no del Movimento 5 stelle al referendum costituzionale. 

Redazione

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

3 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

7 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

7 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

9 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

9 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

9 ore ago