Il Movimento 5 stelle lancia il suo giornale in Sicilia Cittadini5stars, bimestrale stampato in 30mila copie

Il Movimento 5 stelle lancia in Sicilia il suo giornale, Cittadini 5StArs. Otto pagine, che possono arrivare anche a dodici in caso di edizioni speciali, con cadenza bimestrale, in formato A3 su carta riciclata a colori, distribuzione gratuita affidata agli attivisti e pdf scaricabile on line. A pochi giorni dalla festa di Palermo – chiusa con l’aggressione di un gruppetto di attivisti ad alcuni giornalisti da cui i gruppi parlamentari hanno preso le distanze – il gruppo pentastellato all’Assemblea regionale siciliana lancia la nuova iniziativa. 

Un giornale, registrato in Tribunale, che racconterà l’attività dei 14 parlamentari regionali. Il primo numero ufficiale è stato stampato quattro giorni fa in 30mila copie e la distribuzione nei banchetti del movimento in giro per le piazze dei comuni siciliani è in corso. Direttore responsabile è il giornalista Tony Gaudesi, capo dell’ufficio stampa del gruppo parlamentare dell’Ars, mentre in redazione lavorano i giornalisti Mariachiara Graziano e Marco Benanti, col supporto grafico di Luca Zaami. Non una prima assoluta, visto che negli ultimi due anni c’era stata qualche uscita occasionale e solo online. «Adesso – promette Gaudesi – è stato perfezionato a assumerà una periodicità costante. Il giornale è complementare alla grande produzione dei Cinque stelle sui social, la distribuzione nei banchetti permette una informazione più a portata di mano sull’attività del gruppo parlamentare dell’Assemblea. Abbiamo messo anche dei Qr-code che consentono con una semplice fotografia con lo smartphone di accedere ai contenuti multimediali». 

Il primo numero è dedicato alla festa di Palermo dello scorso weekend, in copertina c’è la foto di Beppe Grillo con il titolo Andiamo a governare, all’interno spazio al capogruppo all’Ars Matteo Mangiacavallo. Si parla anche del progetto Polmoni urbani e di RipartImpresa, l’iniziativa in collaborazione con Riscossione Sicilia per la compensazione dei crediti delle imprese con le cartelle esattoriali. Infine il primo numero del bimestrale annuncia l’avvio dell’iniziativa del movimento Ora è il nostro Tour-no, che partirà il prossimo weekend con un giro a tappe nell’isola per promuovere le ragioni del no del Movimento 5 stelle al referendum costituzionale. 

Redazione

Recent Posts

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

46 minuti ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

3 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

3 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

5 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

5 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

13 ore ago