“Il ministri Gelmini ha cancellato SCIASCIA E QUASIMODO dai programmi”

‘L’ex ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini con una semplice direttiva ha cancellato dai programmi scolastici delle scuole secondarie superiori gli autori meridionali del ‘900. Una vera e propria indecenza. Non vorremmo che qualcuno oltre ad aver privato il Mezzogiorno del proprio futuro a causa di scelte che guardavano in larga maggioranza all’interesse del Nord, si sia adoperato anche per cancellarne il passato”. Lo afferma, in una nota, il parlamentare nazionale di Grande Sud, Ugo Grimaldi, in riferimento a quanto stabiliscono le ‘linee guida 2010’ destinate ai docenti degli istituti superiori, stilate dal ministro Gelmini, dove si legge che “il percorso della poesia, che esordirà con le esperienze decisive di Ungaretti, Saba e Montale, contemplerà un’adeguata conoscenza di testi scelti tra quelli di autori della lirica coeva e successiva (per esempio Rebora, Campana, Luzi, Sereni, Caproni, Zanzotto, …). Il percorso della narrativa, dalla stagione neorealistica ad oggi, comprenderà letture da autori significativi come Gadda, Fenoglio, Calvino, Primo Levi e potrà essere integrato da altri autori (per esempio Pavese, Pasolini, Morante, Meneghello…)”.
“Insomma – aggiunge l’esponente del movimento arancione – un provvedimento capestro del Miur ha tagliato gran parte dei protagonisti del nostro ‘900, guarda caso tutti meridionali. Sciascia, Quasimodo, Vittorini e Silone, epurati dalla Gelmini, devono tornare ad essere studiati dai nostri ragazzi. Grande Sud – conclude Grimaldi – esorta il ministro Profumo a intervenire, rivedendo le scelte operate dal suo predecessore, per restituire dignità all’insegnamento della letteratura italiana”.

Redazione

Recent Posts

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

1 ora ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

2 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

2 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

3 ore ago

Scicli, le analisi del Ris a casa dell’uomo trovato morto: sulle scale tracce di sangue

Sono iniziati nel primo pomeriggio i rilievi del Ris a casa del 40enne trovato morto…

3 ore ago

Palermo: centauro cade a causa di una buca, l’ambulanza arriva dopo un’ora

Ha fatto un volo di dieci metri cadendo con la Vespa a causa di una…

4 ore ago