Il Metropolitan spegne quaranta candeline Per festeggiare giovedì il ticket sarà ridotto

Un pezzo di storia della città. Era il 21 Settembre del 1977 quando in viale Strasburgo 358 apriva i battenti il Metropolitan, Una giornata particolare di Ettore Scola il primo degli oltre tremila film proiettati nel cinema diventato multisala nel novembre del 2009. Per festeggiare insieme ai propri spettatori i 40 anni del cinema giovedì 21 settembre tutti gli spettacoli avranno il ticket ridotto a quattro euro.

Più di 100.000 spettacoli, oltre 8 milioni di ticket, 77 tonnellate di popcorn e 500.000 litri di bevande sono solo alcuni dei numeri da capogiro di un’attività che, nel contesto della crisi generale del settore, non si è limitata a sopravvivere negli anni ma ha accettato le sfide dell’innovazione tecnologica, fino alla nuova avventura che partirà a novembre con l’apertura del gemello Cityplex Tiffany, altro cinema storico recuperato a nuova vita. Non solo film, sono stati centinaia i concerti ospitati dal Metropolitan a partire dal 1984, con nomi di calibro internazionale come Astor Piazzolla, Dizzy Gillespie, Michel Petrucciani, gli Inti Illimani e tantissimi artisti nazionali.

«Il Metropolitan fa parte della storia della nostra famiglia sin dalla fondazione ad opera di mio padre nel 1977, oggi la gestione familiare insieme ai miei fratelli Piero, Saverio e Nunzio credo che sia uno dei segreti del successo del nostro cinema” racconta Tonino Di Patti; «Abbiamo cercato di innalzare negli anni il livello dei servizi per lo spettatore, creando un ambiente confortevole in cui si possa godere dello spettacolo del cinema senza i classici difetti delle sale cui siamo abituati a Palermo. Il Metropolitan è stato importante anche per il quartiere, ha rappresentato un polo aggregativo e ha contribuito con la sua presenza alla nascita delle tante attività commerciali che oggi fanno parte dell’indotto della nostra attività».

La nuova identità visiva del Cityplex Metropolitan, creata in sinergia con l’immagine del Cityplex Tiffany dall’agenzia palermitana Overalls Advertising e presentata al termine di un video che celebra i numeri ottenuti finora. «Il cinema è un luogo nel quale è possibile scavalcare mentalmente i confini della realtà quotidiana”racconta il graphic designer di Overalls Adv. «Il nuovo logo prende in prestito le linee del fascio di luce del proiettore e le fonde con la forma dello schermo; ne nasce un quadrilatero irregolare che, come l’architettura del Metropolitan, rompe le regole della simmetria.

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

7 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

11 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

12 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

13 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

13 ore ago