Il messinese Alberto Urso vince il talent Amici Il 21enne si impone con la lirica in chiave pop

Il messinese Alberto Urso, 21 anni, è il vincitore dell’edizione 2018 di Amici, il talent show di Canale 5. Il ventunenne tenore è riuscito a sconfiggere la concorrenza degli altri finalisti: la cantautrice Giordana Angi che è arrivata seconda, i ballerini Rafael Quenedit Castro, terzo, e Vincenzo Di Primo, catanese posizionatosi quarto. Alberto ha conquistato il pubblico con la sua grande voce, ma soprattutto con la sua semplicità e umiltà. 

 Prima di approdare ad Amici, a 13 anni ha partecipato alla trasmissione di Rai1 condotta da Antonella Clerici Ti lascio una canzone. Qui ha anche duettato con Gianni Morandi nel brano Tu che m’hai preso il cuore. Dopo la parentesi televisiva del 2010 sulla rete ammiraglia della Rai, Alberto è tornato ai suoi studi e si è diplomato in teoria e solfeggio al conservatorio di Messina. Ha conseguito anche una laurea magistrale in canto lirico al conservatorio di Matera. 

A Messina la finale che ha incoronato Alberto Urso vincitore di Amici è stata seguita da migliaia di persone a piazza Duomo e piazza Cairoli, dove sono stati installati maxi-schermi. I suoi fan portranno incontrarlo il 30 maggio, alle 17, al centro commerciale Tremestieri di Messina. Il 1° giugno sempre alle 17 sarà al centro commerciale Le Vigne di Castrofilippo, in provincia di Agrigento. Il 2 giugno, invece, sarà a Ragusa. Anche questa volta, l’appuntamento è per le 17 al centro commerciale Ibleo. Porterà in tour i brani contenuti nel suo album d’esordio Solo che è uscito all’inizio di maggio: prodotto da Pino Perris e Celso Valli (già collaboratore di – tra gli altri – Andrea Bocelli e Il Volo), il disco contiene undici tracce, nove inediti (tra questi anche Accanto a te, scritta da Giordana Angi, altra concorrente del talent) e due cover (quelle di Guarda che luna di Fred Buscaglione e Adesso tu di Eros Ramazzotti).

Simona Arena

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

8 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

11 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

11 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

11 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

11 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

12 ore ago