Il giornalismo e il cane di Pavlov

Certo il lavoro al desk per un giornalista deve essere poco gratificante: ore ed ore scorrendo notizie rigirate dalle agenzie, spesso poco interessanti, da selezionare e inserire troppo spesso con un copia-incolla direttamente sul sito. Quando però le notizie di agenzia contengono nello stesso paragrafo le parole “rapina” e “Librino”, scatta subito un meccanismo di interesse, e la notizia viene inserita immediatamente tra le news degne di nota. Evidentemente, a volte, senza nemmeno leggere bene ciò che contiene.

E’ ciò che è accaduto ieri alla redazione on line de La Sicilia: possiamo presumere che l’annoiato redattore all’arrivo di una notizia che in qualche modo riguardava il quartiere di Librino, abbia immediatamente postato la notizia, affibbiandole questo bel titolo: Poliziotto sventa rapina a Librino.
Leggendo il testo del comunicato pubblicato, risulta però immediato e lampante l’errore:
 
“Un agente di polizia del commissariato di Librino libero dal servizio a Catania ha sventato una rapina ai danni di un supermercato di via Vagliasindi”.

Che via Vagliasindi non si trovi nel quartiere di Librino è noto a tutti. Così come è nota a tutti ormai da tempo la volontà dei media di dare un’immagine stereotipata del quartiere come “zona a rischio”. Non soltanto quando i fatti negativi succedono realmente, ma anche quando la fantasia di un distratto redattore ribalta il senso di una notizia. L’errore, per carità, è umano. Ma ci sarebbe stato se il poliziotto avesse arrestato qualcuno in viale Odorico da Pordenone?

 

Cristina Perrotta

Recent Posts

Blitz dei carabinieri ad Agrigento, almeno 40 persone in manette

È in corso dalla notte una vasta operazione antimafia condotta dai carabinieri di Agrigento che stanno eseguendo…

13 minuti ago

Il fedelissimo di Messina Denaro e l’ascesa dell’imprenditore Prenci. Tra affari e tensioni in famiglia: «Per porco lo pigliai e per porco lo lasciai»

«L'artefice della sua nascita, del suo sviluppo e delle sue ingenti ricchezze». Ci sarebbe il…

3 ore ago

Morto anche il terzo ragazzo coinvolto nell’incidente sulla statale Palermo-Agrigento

È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…

13 ore ago

Incidente nella zona industriale di Gela, morto un 27enne

Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…

14 ore ago

Catania, investì la moglie e un’amica con l’auto, condannato a 27 anni di carcere

La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…

15 ore ago