Il genio pittorico di Bernadette Haouy

La galleria ‘Tartaglia Arte’, venerdì 27 aprile 2012, inaugura nella sua sede di Roma, la mostra personale “Poesia creativa” dell’espressionismo figurativo e astratto dell’artista francese Bernadette Haouy.

Bernadette nasce a Metz in Francia nel 1936 e frequenta la Scuola di Belle Arti di Nancy dove ottiene il Certificato di attitudine a una formazione artistica superiore. Nel 1957 frequenta la sezione pittura ottenendo il Diploma Nazionale Superiore di Pittura con una tesi sulla riproduzione delle vetrate del XV secolo della Basilica gotica di Saint Nicolas de Port.

Nel 1976 Bernadette si trasferisce a Roma accumulando opere in diversi stili che vanno dalla grafica al disegno, dall’olio ai collages ed ai ritratti. Ma a parte questa notazione storico-culturale colpirà la leggerezza emozionale trasmessa da Bernadette nelle sue opere. In pratica, nella sua opera sono presenti ad un livello molto maturo le tendenze della pittura del Novecento. Questa mostra si articolerà in due appuntamenti, Roma e, a seguire, Trieste.

Bernadette Haouy che ha già esposto in Italia, in Francia e in Belgio con successo di pubblico e di critica, presentaterà una serie di grafiche originali ad inchiostro di colore eseguite su carta. Haouy ama sperimentare continuamente nuove tecniche trattando il colore per ottenere un perfetto equilibrio tra composizione, costruzione e ordine. Il suo estro trova ispirazione attraverso l’esperienza e la tecnica maturate nel tempo anche con la perfezione stilistica dei suoi disegni.

Tutto è superbamente reso anche con l’uso della sanguigna o della china. Vengono usate di fondo tinte elementari combinate per ottenere le desiderate trasparenze. Le sue composizioni pittoriche interpretano fiori, vibrazioni del suono, fondali marini, gioielli, che si esprimono attraverso un sapiente rapporto tra forma e colore. Le sue tele sono capolavori ed il disegno per lei è alla base di qualsiasi costruzione pittorica. La Haouy ha la capacità innata di spaziare dal Figurativo moderno al Surreale, dall’Espressionismo all’Astratto, ove interviene attraverso l’idea per congelare l’istante.

Si potranno osservare larghe campiture cromatiche che convergono in piccoli tocchi quasi spruzzati con il pennello. Questa importante presentazione della galleria ‘Tartaglia Arte’ rientra in un progetto altamente culturale partito da qualche anno e che ha permesso ad artisti poco conosciuti, ed in base ai voti dei visitatori, di beneficare di esposizioni personalizzate.

“Ognuno il suo stile…”. si chiama la rassegna che ha già esposto le opere di 60 artisti in 10 appuntamenti collettivi. Si sono avvicendati 6 artisti per volta in dieci mostre ed ogni artista ha avuto l’opportunità di esporre alcune opere da lui stesso ritenute maggiormente rappresentative del suo stile. Per ogni artista è stata un’occasione di auto rappresentazione per esporre il suo lato più intimo.

E’ questo un progetto che la ‘Tartaglia Arte’ ha maturato nel tempo. In sintonia con lo stile che la contraddistingue ha posto in primo piano la ricerca continua di artisti validi. Con uno sguardo sempre attento ha potuto selezionare, nel corso degli anni, numerosi autori che in questo progetto sono stati affiancati da artisti provenienti anche da altri circuiti, per confermare il dinamismo che garantisce una proposta vasta e innovativa.

Questo progetto è nato in una positiva visione futura e proseguirà in un iter che vedrà le esposizioni spostarsi in sedi diverse, nazionali e internazionali.

Grazie a questa iniziativa gli artisti hanno avuto l’occasione di raggiungere una maggior notorietà e un ampliamento biografico e di quotazioni

 

Rosaria Palladino

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

4 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

4 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

6 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

7 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

7 ore ago