È stata inaugurata in forma virtuale, ma si ripropone di diventare una mostra "reale", perdippiù itinerante. Stiamo parlando de "il faro - una storia illuminata", la mostra a tema legata a un concorso per illustratori e per scrittori, nell'ambito di illustramente - festival dell'illustrazione per l'infanzia, la cui seconda edizione si svolgerà a palermo, nel prossimo mese di novembre.
Il Faro, una storia illuminata: ecco la mostra per illustratori e autori di testi per l’infanzia
È stata inaugurata in forma virtuale, ma si ripropone di diventare una mostra “reale”, perdippiù itinerante. Stiamo parlando de “Il Faro – una storia illuminata”, la mostra a tema legata a un concorso per illustratori e per scrittori, nell’ambito di Illustramente – Festival dell’illustrazione per l’infanzia, la cui seconda edizione si svolgerà a Palermo, nel prossimo mese di novembre.
Forse la suggestione del tema (il faro per le segnalazioni marittime), forse la vivacità di un settore che – anche grazie all’avvento delle nuove tecnologie che assistono il disegno manuale – rimane sempre molto attivo, fatto sta che le opere iscritte al concorso sono state ben ottanta, provenienti da tutta Italia e anche da altre parti del mondo. Non appena pubblicate sul sito del concorso, in pochi giorni migliaia e migliaia di visitatori hanno espresso il loro voto sulle opere, la cui fattura è decisamente pregevole.
Dalla visione onirica e notturna, a quella solare e spensierata, gli artisti si sono impegnati a interpretare il tema sia attraverso le varie tecniche disegnate e pittoriche che hanno prodotto le illustrazioni, sia attraverso le parole coinvolgenti che sono diventate storie.
La mostra virtuale sarà “permanente”, anche se le votazioni si chiuderanno il 12 ottobre prossimo. E la mostra “reale”?
«Le” mostre – risponde Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente e ideatrice dell’iniziativa – . Il nostro obiettivo è quello di organizzarne diverse, naturalmente in quei comuni dove sia presente un faro che, nella nostra regione, sono molti. Anche se in questo periodo non sarà facile trovare chi sia disposto ad effettuare un piccolo investimento per la cultura, il nostro dovere è quello di provarci».
Come nasce l’iniziativa?
«Lo spirito è lo stesso che anima “Illustramente”, il festival dell’illustrazione per l’infanzia, nato un po’ per gioco nel 2011, da un’idea mia e di Laura Sighinolfi, illustratrice palermitana. Abbiamo messo su un evento che potesse servire da volano per un settore, quello dell’illustrazione, che in Sicilia fatica a trovare forme di coesione e progetti di crescita professionale. Gli artisti siciliani, che sono molti, sono costretti ad andare fuori per prepararsi, con costi che non tutti possono permettersi»
68 illustratori e una ventina di autori hanno deciso di credere nel vostro progetto…
«E, vista l’affluenza sul sito, forse hanno visto giusto. Il primo giorno, era una domenica, in cui il sito è andato online, ci sono stati più di 5.000 visitatori unici e le pagine visualizzate sono state oltre ventimila. Il nostro obiettivo, uno dei nostri obiettivi, quello di dare visibilità agli autori, è stato raggiunto».
“Il Faro – una storia illuminata”, a oggi, è stata votata da circa diecimila persone. La votazione è molto semplice: si possono visualizzare le illustrazioni, leggere i racconti e poi cliccare sul nome dell’artista scelto per la sezione corrispondente. Si può esprimere un solo voto per sezione. Per raggiungere il sito: www.illustramente.it/ilfaro.