Il ds Lupo conferma l’arrivo di Murawski «Il nostro centrocampo ora è completo»

Mancano ancora i crismi dell’ufficialità ma Radoslaw Murawski può essere considerato un nuovo giocatore del Palermo. L’arrivo del centrocampista polacco classe ’94 è stato confermato dal ds rosanero Lupo, tornato ieri sera in ritiro a Bad Kleinkirchheim dopo il blitz in Polonia. E la missione ha sortito effetti positivi: «Non è la terza scelta e il termine ripiego non è una definizione corretta – ha precisato il dirigente rosanero – stiamo parlando del capitano della Nazionale Under 21 polacca, un giocatore maturo e che ha disputato tante partite (36 presenze ufficiali nella scorsa stagione con il Piast Gliwice impreziosite da due gol e un assist, ndr). Con Murawski, si è chiuso il nostro mercato in entrata a centrocampo – ha aggiunto – è un reparto completo con quattro giocatori di alto livello».

La difesa, invece, necessita di qualche intervento alla luce, soprattutto, del lungo stop del neo-acquisto Ingegneri: «Quello del centrale di sinistra è un profilo che cerchiamo – ha ammesso Lupo – in ogni caso, non ci faremo condizionare dall’urgenza o dalla fretta. Valuteremo con calma il giocatore da prendere (potrebbe essere lo svincolato Bellusci, ex centrale del Catania, ndr)». Facendo un’analisi a 360 gradi, è inevitabile porre l’accento su Goldaniga, Rispoli e Nestorovski, tre big che hanno mercato ma che il Palermo considera incedibili: «Goldaniga, anche in virtù delle pressioni dell’agente, potrebbe partire (in pole c’è il Genoa, ndr) ma la nostra intenzione è quella di trattenerlo e lo stesso concetto vale per Rispoli, una bravissima persona e un grande professionista ma noi vogliamo anche che i nostri giocatori siano sereni. E’ anche questa una condizione che orienterà le nostre scelte. Nestorovski? In questo momento dico che resterà al cento per cento ma fino al 31 agosto tutto è possibile. Non si possono prevedere le dinamiche di mercato ma noi lo consideriamo un punto fermo, un tassello fondamentale per iniziare il campionato».

Sotto la lente di ingrandimento c’è anche la situazione legata al pacchetto portieri: «Alastra e Fulignati sono due ottimi giocatori ma bisogna valutare bene il loro percorso tecnico e scegliere una soluzione che garantisca una continuità di prestazione. Grazie alla loro disponibilità, credo che questa soluzione si troverà facilmente». Lupo apre inoltre una finestra su Diamanti («Si tratta di un nostro tesserato e al momento si sta allenando con noi ma ha l’ambizione legittima di rimanere in serie A») e, contestualmente, non nasconde la propria soddisfazione per il lavoro svolto in queste settimane: «Sono stati dieci giorni di ritiro dedicati soprattutto ad una valutazione dell’organico. Crediamo di avere colmato le lacune più urgenti e adesso abbiamo un quadro certamente più chiaro. Il mercato – conclude il ds – finora è in linea con quello che abbiamo detto sin dai primi giorni». 

Le voci di mercato, salvo novità, in questa sessione non coinvolgeranno l’attaccante Trajkovski, jolly offensivo in cerca di rilancio dopo una stagione da dimenticare sia dal punto di vista del collettivo che a titolo personale: «Spero che la prossima sia una buona stagione per me dopo un anno piuttosto sfortunato – ha sottolineato il macedone – sto lavorando, mi sento benissimo e fisicamente sono pronto». In attacco, i riflettori sono puntati sul connazionale Nestorovski: «Si tratta di un mio amico e compagno di Nazionale. Ha fatto bene e sono convinto che con la fascia di capitano avrà uno stimolo ulteriore per dare ancora di più».

Alle parole, ovviamente, dovranno seguire i fatti. A partire dalle amichevoli precampionato (domani pomeriggio alla SportArena di Bad è in programma il test contro l’ND Ilirija 1911, squadra della seconda serie slovena) e dai primi impegni ufficiali. Il battesimo della stagione 2017/18 coincide con il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia. Il 6 agosto, al Barbera, i rosanero affronteranno la vincente della gara tra Virtus Francavilla e Imolese. In caso di qualificazione, la compagine di Tedino sfiderà in trasferta il Cagliari il 13 agosto nel terzo turno eliminatorio.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

55 minuti ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

5 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

15 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

16 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

16 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

18 ore ago