Il dramma di Lampedusa in un film-inchiesta

Un documento prezioso. Immagini ed interviste esclusive accompagnate da una colonna sonora da 10 e lode. Verità mai sentite prima e raccontate con n ritmo calzante che lascia senza fiato.  Parliamo del film-inchiesta “2011-Lampedusa nell’anno della Primavera Araba”.  Realizzata da Mauro Seminara, giornalista e cameramen palermitano che, da 6 anni vive sulla maggiore delle Pelagie, e che ha firmato  immagini per televisioni e giornali di tutto il mondo,  il film narra gli eventi che hanno caratterizzato e traumatizzato Lampedusa durante la rivoluzione dei gelsomini andando molto oltre le informazioni che abbiamo letto e sentito sui media tradizionali,  grazie anche al contributo dato dalle persone che hanno vissuto e gestito quella tragica emergenza.

E che ripercorrendo, a mente fredda, quegli accadimenti, non hanno esitato a rivelare particolari inediti. Nel documentario, ad esempio,  si smontano, una ad una, tutte le bugie del governo italiano e quelle delle istituzioni europee. Un filmato che colma i tanti vuoti lasciati dall’informazione tradizionale e che commuove per il focus sul dramma umano che hanno vissuto i migranti e i lampedusani, che meriterebbero il Nobel per la Pace per come hanno affrontato una migrazione di proporzioni bibliche con le loro forze e con grande senso di solidarietà.

Presentato a Lampedusa  lo scorso 23 luglio, il film-inchiesta verrà proiettato a Venezia a fine mese e il 4 ottobre a Palermo. Intanto vi mostriamo un breve trailer.

Antonella Sferrazza

Recent Posts

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

47 minuti ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

56 minuti ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

5 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

14 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

15 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

16 ore ago