Un documento prezioso. Immagini ed interviste esclusive accompagnate da una colonna sonora da 10 e lode. Verità mai sentite prima e raccontate con n ritmo calzante che lascia senza fiato. Parliamo del film-inchiesta “2011-Lampedusa nell’anno della Primavera Araba”. Realizzata da Mauro Seminara, giornalista e cameramen palermitano che, da 6 anni vive sulla maggiore delle Pelagie, e che ha firmato immagini per televisioni e giornali di tutto il mondo, il film narra gli eventi che hanno caratterizzato e traumatizzato Lampedusa durante la rivoluzione dei gelsomini andando molto oltre le informazioni che abbiamo letto e sentito sui media tradizionali, grazie anche al contributo dato dalle persone che hanno vissuto e gestito quella tragica emergenza.
E che ripercorrendo, a mente fredda, quegli accadimenti, non hanno esitato a rivelare particolari inediti. Nel documentario, ad esempio, si smontano, una ad una, tutte le bugie del governo italiano e quelle delle istituzioni europee. Un filmato che colma i tanti vuoti lasciati dall’informazione tradizionale e che commuove per il focus sul dramma umano che hanno vissuto i migranti e i lampedusani, che meriterebbero il Nobel per la Pace per come hanno affrontato una migrazione di proporzioni bibliche con le loro forze e con grande senso di solidarietà.
Presentato a Lampedusa lo scorso 23 luglio, il film-inchiesta verrà proiettato a Venezia a fine mese e il 4 ottobre a Palermo. Intanto vi mostriamo un breve trailer.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…