Il disco Ma chi minchia sono i Ramones? Catania celebra l’anniversario della band

Un tributo tutto catanese per festeggiare in chiave punk il quarantesimo anniversario della nascita dei Ramones, cult band americana affermatasi a cavallo tra gli anni 70 e 80. Quindici brani dello storico gruppo newyorkese rivisitati secondo il proprio stile da dieci band – nove catanesi e una aretusea – per celebrare i primi fautori dell’evoluzione del punk-rock.

L’idea è di Fabio Scaduto, produttore discografico della neonata etichetta RockTown, che ha raccolto in sala di registrazione per due intense giornate di lavoro una vasta platea di artisti siciliani appassionati dei Ramones. «E’ nato quasi per gioco e non mi aspettavo il grande favore che il pubblico ha subito mostrato nei nostri confronti», racconta Scaduto. Il risultato del progetto è infatti un prodotto per veri cultori della musica, un vinile in 12″.

Il disco, dall’ironico titolo Ma chi minchia sono i Ramones? – distribuito a partire da maggio scorso – ha finito presto per esaurire tutte le copie. «Penso che a breve ci riuniremo nuovamente per realizzare lo stesso disco in formato CD», confessa il produttore. «Ci stiamo organizzando per realizzare un concerto e celebrare una festa di presentazione del nostro lavoro», aggiunge Scaduto.

Un titolo divertente e ironico, dieci band e una grande varietà di generi e stili. Sono questi gli ingredienti dell’irriverente tributo della Catania musicale alla rock band nata nel 1974 nella Grande Mela. «Quando, tempo fa, si andava in giro e magari si chiedeva alla gente un parere sui Ramones, la maggior parte rispondeva dicendo Ma chi minchia sono i Ramones?», racconta il titolare di RockTown.

Il titolo della compilation ha le proprie radici in questo lontano ricordo. Debols, Skraps, Garage 77, Punknorris, Snowball, Bad lights, Brats, Spiritual martyrium, Shackleton, Karambules – nel disco registrato e mixato da Carlo Longo – hanno suonato tracce storiche che vanno da Beat on the brat a Do you remember rock’n’roll radio, da Pinhead a Psycho therapy. Il singolo che ha preceduto l’uscita della compilation è il pezzo intitolato Calamu ‘a Playa interpretato dai Brats. «Volevamo in un certo senso riscrivere la nota canzone Rockaway beach in veste catanese. Il riferimento è proprio la spiaggia di Catania», conclude Stenio, il frontman della band etnea.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto il motociclista

Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…

1 ora ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

4 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

6 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

9 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

10 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

11 ore ago