Il video che vi proponiamo riassume le tesi del volume Eretici Digitali di Massimo Russo e Vittorio Zambardino, il giornalista che ha "inventato" Repubblica.it. Zambardino oggi sarà ospite dell'Università di Catania. L'appuntamento è per le 17, alla Bibilioteca Ursino-Recupero (Monastero dei Benedettini)- Segui la diretta dell'incontro su Friendfeed
Il digitale e le forme dellacqua
“Il giornalismo tradizionale deve imparare a raccontare il mondo trasformato dal digitale. I privilegi di categoria sono finiti, tra questi l’esclusiva della rappresentazione del mondo. Esiste l’opportunità di integrare il racconto e la testimonianza dei media tradizionali e del nuovo giornalismo. L’unico terreno d’incontro possibile è il rigore delle regole del mestiere”.
Non è un “comandamento” dettato da un trendissimo guru dell’informazione. E’ invece il frutto del ragionamento fine e appassionato di due giornalisti: Massimo Russo e Vittorio Zambardino. Nel loro saggio Eretici digitali (Apogeo), i due autori provano a fare quello che dovrebbero fare i massmediologi di oggi (termine bruttino, ma di facile comprensione) e cioè condurre il lettore a valutare più opzioni prima di posarsi su una. Prima, ad esempio, di decretare che la Rete è sempre e comunque libertà, e che la nuova democrazia vien da sé, figlia della condivisione e del potere di link, bisogna comprendere che, ad esempio, i media sono in crisi, e che la rete rischia di sparire come luogo di libera comunicazione. Il giornalismo? Il giornalismo, che serve per la democrazia, rischia di affondare.
Eretici digitali non è una gufatura, ma un’analisi e un’occasione per recuperare, prima che la situazione precipiti.
“Media, democrazia e nuovo giornalismo. Il manifesto degli eretici digitali e l’esperimento Eleven Catania” è il tema dell’incontro con Vittorio Zambardino, inviato di Repubblica per il digitale, organizzato da Step1, Radio Zammù e U press per mercoledì 19 marzo, alle ore 17, nella sala conferenze della biblioteca Ursino Recupero (Monastero dei Benedettini).
Ne discuteranno con l’autore Agata Pasqualino, Roberto Sammito e Carmen Valisano (redattori di Radio Zammù e di Step1). Interverranno gli autori dell’inchiesta collettiva “Eleven-Catania”, vincitrice del primo premio “Eretici digitali” al Festival internazionale del giornalismo di Perugia, coordinata da Rosa Maria Di Natale (giornalista e docente a contratto di ‘Giornalismo e Nuovi media’ nella Facoltà di Lingue dell’Università di Catania). Modera il giornalista Gianluca Reale.