Il contest verde di Greenpeace Catania «Una foto per proporre un mondo migliore»

Un contest fotografico che vuole bene alla Terra e che permette ai partecipanti di mostrare, attraverso le immagini, la propria idea di «mondo migliore». A lanciarlo è Greenpeace Gruppo Locale di Catania, con un concorso aperto a tutti – dal titolo Is another world possible? – e una serata-evento in programma alla Lomax il 21 febbraio. Per partecipare bastano una macchina fotografica, tanta creatività e una proposta, tradotta in immagine, che possa rispondere a tre domande: Ti piace il mondo in cui viviamo? Pensi che potremmo avere un mondo migliore? Pensi che le attuali politiche energetiche rispettino il nostro pianeta e la nostra vita?. Per esprimere la propria opinione su tematiche legate al rispetto dell’ambiente e contribuire, con un piccolo gesto, a salvaguardarlo.

Un’iniziativa in Rete, coinvolgente e anche divertente, ma sopratutto un modo per «spingere i partecipanti a riflettere – spiega Grazia Zuccarello, coordinatrice locale di Greenpeace – che, con la scusa di dare il loro contributo, possano informarsi e approfondire alcuni temi importanti». Tre sono infatti gli argomenti su cui si basa il contest: Energia pulita vs Centrali a carbone, La bellezza delle nostre coste vs le trivelle in mare e Un altro mondo è possibile?. «Due dicotomie più un terzo punto più propositivo, in cui è possibile esprimere la propria opinione», sottolinea. Il tutto «legato alla campagna Io non vi voto, in cui Greenpeace invita i politici a prendere delle posizioni proprio sulle tematiche riguardanti le energie pulite». E che rilancia la fortunata esprerienza dei mesi scorsi. «A luglio, durante la campagna contro le trivellazioni in mare, abbiamo organizzato un altro concorso sul social network fotografico Instagram – racconta la coordinatrice – che è stato molto partecipato e ha contribuito a sensibilizzare tanta gente».

Il concorso è aperto a tutti. Per partecipare basta mandare una foto – ma anche installazioni, grafici e disegni, «ognuno è libero di esprimersi nel modo che preferisce» – a Greenpeace Catania. Tre i possibili canali per iscriversi: inviare la immagini tramite email a eventi.glcatania@gmail.com (con annesso nome e cognome dell’autore dello scatto), su Instagram utilizzando l’hashtag #greenpeacegl_catania, oppure su Facebook, taggando l’evento Is another world possible e specificando la tematica della foto come commento. Per «permettere a più gente possibile di dire la sua ed aprire anche all’aspetto social», spiega Zuccarello. per maggiori informazioni è possibile consultare il bando di concorso. La scadenza è fissata per il 17 febbraio.

Dopo «alcuni giorni per valutare tutte le immagini che ci sono pervenute e permettere alla giuria di selezionare le migliori», i vincitori saranno premiati nel corso The world I want, una speciale serata-evento in programma il 21 febbraio alla Lomax. Un «aperitivo bio e a km0 preparato da noi, ad ingresso libero – spiega l’organizzatrice – durante il quale, oltre a decretare chi ha vinto il contest, proietteremo il nostro cortometraggio Uno al giorno, contro il carbone di Enel, insieme ai lavori di tutti i partepanti e ad alcuni video di Greenpeace».

A vincere saranno le tre immagini più belle. La migliore, «se ritenuta idonea, sarà pubblicata sul trimestrale ufficiale di Greenpeace, GP News», anticipa Zuccarello. Per il secondo e terzo posto, invece, in palio alcuni gadget. «Le foto verranno pubblicate tutte sulla nostra pagina Facebook, ma ci stiamo muovendo anche per concedere loro spazio sul sito». Ma a vincere sarà sopratutto il rispetto per la Terra. «Siamo un gruppo di volontariato e il contest vuole essere un gesto simbolico per sensibilizzare su queste tematiche così importanti», conclude la coordinatrice del gruppo etneo. Per salvaguardare l’ambiente e il mondo in cui viviamo.

[Foto di Moyan_Brenn]

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

8 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

9 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

15 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

15 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

23 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago