Un contest fotografico che vuole bene alla Terra e che permette ai partecipanti di mostrare, attraverso le immagini, la propria idea di «mondo migliore». A lanciarlo è Greenpeace Gruppo Locale di Catania, con un concorso aperto a tutti – dal titolo Is another world possible? – e una serata-evento in programma alla Lomax il 21 febbraio. Per partecipare bastano una macchina fotografica, tanta creatività e una proposta, tradotta in immagine, che possa rispondere a tre domande: Ti piace il mondo in cui viviamo? Pensi che potremmo avere un mondo migliore? Pensi che le attuali politiche energetiche rispettino il nostro pianeta e la nostra vita?. Per esprimere la propria opinione su tematiche legate al rispetto dell’ambiente e contribuire, con un piccolo gesto, a salvaguardarlo.
Un’iniziativa in Rete, coinvolgente e anche divertente, ma sopratutto un modo per «spingere i partecipanti a riflettere – spiega Grazia Zuccarello, coordinatrice locale di Greenpeace – che, con la scusa di dare il loro contributo, possano informarsi e approfondire alcuni temi importanti». Tre sono infatti gli argomenti su cui si basa il contest: Energia pulita vs Centrali a carbone, La bellezza delle nostre coste vs le trivelle in mare e Un altro mondo è possibile?. «Due dicotomie più un terzo punto più propositivo, in cui è possibile esprimere la propria opinione», sottolinea. Il tutto «legato alla campagna Io non vi voto, in cui Greenpeace invita i politici a prendere delle posizioni proprio sulle tematiche riguardanti le energie pulite». E che rilancia la fortunata esprerienza dei mesi scorsi. «A luglio, durante la campagna contro le trivellazioni in mare, abbiamo organizzato un altro concorso sul social network fotografico Instagram – racconta la coordinatrice – che è stato molto partecipato e ha contribuito a sensibilizzare tanta gente».
Il concorso è aperto a tutti. Per partecipare basta mandare una foto – ma anche installazioni, grafici e disegni, «ognuno è libero di esprimersi nel modo che preferisce» – a Greenpeace Catania. Tre i possibili canali per iscriversi: inviare la immagini tramite email a eventi.glcatania@gmail.com (con annesso nome e cognome dell’autore dello scatto), su Instagram utilizzando l’hashtag #greenpeacegl_catania, oppure su Facebook, taggando levento Is another world possible e specificando la tematica della foto come commento. Per «permettere a più gente possibile di dire la sua ed aprire anche all’aspetto social», spiega Zuccarello. per maggiori informazioni è possibile consultare il bando di concorso. La scadenza è fissata per il 17 febbraio.
Dopo «alcuni giorni per valutare tutte le immagini che ci sono pervenute e permettere alla giuria di selezionare le migliori», i vincitori saranno premiati nel corso The world I want, una speciale serata-evento in programma il 21 febbraio alla Lomax. Un «aperitivo bio e a km0 preparato da noi, ad ingresso libero – spiega l’organizzatrice – durante il quale, oltre a decretare chi ha vinto il contest, proietteremo il nostro cortometraggio Uno al giorno, contro il carbone di Enel, insieme ai lavori di tutti i partepanti e ad alcuni video di Greenpeace».
A vincere saranno le tre immagini più belle. La migliore, «se ritenuta idonea, sarà pubblicata sul trimestrale ufficiale di Greenpeace, GP News», anticipa Zuccarello. Per il secondo e terzo posto, invece, in palio alcuni gadget. «Le foto verranno pubblicate tutte sulla nostra pagina Facebook, ma ci stiamo muovendo anche per concedere loro spazio sul sito». Ma a vincere sarà sopratutto il rispetto per la Terra. «Siamo un gruppo di volontariato e il contest vuole essere un gesto simbolico per sensibilizzare su queste tematiche così importanti», conclude la coordinatrice del gruppo etneo. Per salvaguardare l’ambiente e il mondo in cui viviamo.
[Foto di Moyan_Brenn]
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…